ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus

Vicchio, il paese di Giotto scommette sulle rinnovabili. Arte e energia si incontrano

Condividi questo articolo:

A Vicchio, il paese natale di Giotto, l’arte si intreccia con l’energia pulita, infatti il Comune toscano e’ stato premiato da Legambiente comune rinnovabile 100%

Vicchio, il paese in provincia di Firenze, è un dei comuni 100% rinnovabile, secondo la classifica Comuni Rinnovabili 2012, stilata da Legambiente, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. A convincere la giuria esaminatrice è stato l’impianto biomassa forestale, connesso a una rete di teleriscaldamento a servizio delle utenze pubbliche. Il palazzo comunale, la scuola elementare nella scuola media, il teatro comunale, il centro civico, la biblioteca, il museo e la palestra di Vicchio sono tutti alimentati dal’energia prodotta dalle biomasse.

Ma non solo. Vicchio vuole ancora potenziare il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili e, a breve, saranno attivati due impianti fotovoltaici: uno presso il Centro polivalente per l’infanzia e l’altro presso la scuola primaria.

Ma Vicchio non è solo aria buona, impianti di energia pulita e ambiente sano. Vicchio è anche arte e cultura. In questo piccolo comune toscano possiamo visitare la casa natale di Giotto: gli studiosi hanno stabilito infatti che Giotto è nato sul colle di Vespignano a Vicchio, da una famiglia di semplici contadini. La casa di Giotto è ogni anno meta turistica per numerosi visitatori.

Sempre a Vicchio possiamo inoltre ammirare la casa di Benvenuto Cellini, scultore geniale e uomo temerario nominato da Clemente VII capo della bottega pontificia, la cui vita si intreccia degli anni della piena maturità artistica con la storia di questo piccolo paese. A Vicchio Cellini ha soggiornato saltuariamente durante la sua vita, visto che acquistò una casa nel centro storico del paese e un piccolo podere poco distante.

A Vicchio i turisti, inoltre, possono visitare il museo di arte sacra Beato Angelico, la chiesa di San Giovanni Battista, la cappellina della Bruna e il Ponte alla Ragnaia, dove secondo la leggenda, sarebbe avvenuto il famoso incontro da Cimabue e Giotto fanciullo, intento a disegnare una pecora su una pietra.

 (GC)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

casa natale di Giotto, Cellini, Cimabue, Comuni Rinnovabili 2012, Giotto, Vicchio, Vicchio comune rinnovabile, Vicchio paese natale di Giotto

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net