ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video

Acqua e guerre/2 La mancanza d’acqua causa la guerra? Non tutti sono d’accordo

Condividi questo articolo:

Per alcuni l’acqua e’ causa diretta di guerre, per altri non lo e’. Il caso della Bolivia, del Messico e dell’India, dove l’acqua ha lo stesso valore dell’oro

La scarsità d’acqua, i conflitti e il potenziale che ne deriva sono temi legati alla crescita della popolazione, all’aumento dei prezzi degli alimenti e al riscaldamento globale. Su come questi problemi potrebbero risolversi ci sono due diversi punti di vista. Il primo risale al lavoro dello studioso del Settecento Thomas Malthus che ritiene che in presenza di scarsità di risorse è inevitabile arrivare alla guerra. Ma di recente alcuni esperti tra cui Thomas Homer Dixon, direttore del Center for Peace and Conflict Studies all’Università di Toronto, hanno analizzato diversi casi di studio sul degrado ambientale e hanno concluso che non esiste un legame diretto tra la scarsità di risorse e la violenza. Al contrario Dixon ritiene che la disuguaglianza, l’inclusione sociale e altri fattori determinano la natura e la ferocia della lotta.

“Saranno i rapporti di forza ineguali all’interno degli Stati e i conflitti tra gruppi etnici e classi sociali date dalle sempre di più crescenti privazioni e troppe volte l’acqua è stata trattata come una merce o come uno strumento con il quale un gruppo di una popolazione sopprime un altro”, si è espresso così Ignacio Saiz, direttore del Center for Economic and Social Rights, in un’intervista a un’emittente araba.

Ne è un esempio la Bolivia con la lotta per la privatizzazione dell’acqua o il Messico dove sono state confiscate le fonti delle campagne per portare l’acqua nella capitale. O ancora l’India che ha visto la CocaCola ottenere i permessi per costruire i propri stabilimenti intorno le fonti scambiate come una vera miniera d’oro, prendendo l’acqua potabile dagli impianti di irrigazione dei terreni locali.


(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

accesso alle risorse idriche, acqua, guerre dell'acqua, scarsità acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net