Fenomeni naturali: l’arcobaleno bianco

Condividi questo articolo:

 

Avete mai visto l’arcobaleno bianco? E’ un arcobaleno formato da goccioline di pioggia molto piu’ piccole rispetto a quelle dell’arcobaleno colorato

Parliamo ancora di fenomeni naturali. Conoscete e avete mai visto l’arcobaleno bianco? Forse no. La sua forma è uguale a quella di un arcobaleno colorato, come la sua bellezza. Lo strano fenomeno prende il nome di ‘fog bow’, arcobaleno di nebbia.

L’arcobaleno bianco nasce in condizioni particolari, ovvero quando le goccioline di pioggia che infrangono la luce del sole sono di dimensioni di molto inferiori a quelle del normale arcobaleno. Siamo più precisi. Quando le goccioline di acqua sono più piccole di 0,05 mm queste non sono capaci di disperdere la luce del sole agendo come un prisma che separa le varie lunghezze d’onda, creando un solo colore: il bianco.

Un bellissimo arcobaleno bianco si è materializzato davanti alla fotocamera e allo sguardo attonito del fotografo russo Sam Dobson, mentre viaggiava su una rompighiaccio partita dalla città russa di Murmansk durante una recente spedizione nel Circolo Polare Artico.

(GC – fonte Focus) 

Questo articolo è stato letto 280 volte.

Arcobaleno, arcobaleno bianco, arcobaleno di nebbia, fenomeni naturali, nebbia, Pioggia, sole

Comments (35)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net