ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"
fogne

Cosa c’entra il Coronavirus con le fogne?

Condividi questo articolo:

fogne

Gli scienziati stanno testando anche i rifiuti presenti nelle fogne per cercare nuovi focolai di Coronavirus

Per riuscire a tracciare meglio la maniera in cui si potrebbe muovere la pandemia di Coronavirus, gli scienziati si stanno rimboccando le maniche e stanno cercando segni del virus perfino negli impianti di trattamento delle acque reflue e nelle fogne.

È un lavoro sporco, ma gli scienziati affermano che la «lettura» dei liquami potrebbe dare ai governi e ai dipartimenti sanitari un avvertimento tempestivo sull’eventuale presenza di un nuovo focolaio di Coronavirus.

A quanto racconta il Chicago Tribune, con i programmi pilota nell’area di Chicago, nonché ad Amsterdam e Utrecht nei Paesi Bassi, l’iniziativa potrebbe portare ad avere più tempo per prepararsi a una nuova ondata di infezioni da COVID-19, evitando che schiaccino il sistema sanitario come è successo all’inizio di quest’anno.

Fognature regolari potrebbero anche far sapere ai governi locali che i loro cittadini stanno iniziando a riprendersi, ha detto a Chicago Tribune Peter Grevatt, presidente della Water Research Foundation.

«Non si può essere in grado di dire con precisione quanti casi ci sono in una comunità, almeno a questo punto», ha detto Grevatt. «Ma si può essere in grado di vedere quando appare quel segnale e se sta cambiando in termini di una tendenza al rialzo o al ribasso».

Con queste ricerche, gli scienziati sperano di poter accertare dettagli ancora più capillari sulla comunità, basandosi sui livelli di Coronavirus nelle acque reflue. Entro la fine dell’estate, sperano di poter arrivare ad essere in grado di trovare i focolai di Coronavirus nei singoli quartieri o nei singoli edifici analizzando i loro rifiuti.

«Guardare nelle fogne è come guardarsi allo specchio della società», ha detto al Chicago Tribune il principale microbiologo del KWR Water Research Institute, Gertjan Medema.

Questo articolo è stato letto 340 volte.

coronavirus, COVID19, fogne

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net