Il ravanello, le proprieta’ benefiche di un ortaggio che viene da lontano

Condividi questo articolo:

Il ravanello e’ una radice dalle tante proprieta’ benefiche. E’ indicato per la prevenzione dei raffreddori, e’ un antiossidante e previene asma e altre malattie respiratorie

E’ tempo di ravanello. Siamo ad Aprile, si aggiunge alla spesa dei prodotti stagionali il ravanello, una radice commestibile dalle tante proprietà benefiche. La sua origine è sconosciuta, anche se molti indicano come paese di origine le zone più orientali dell’Asia, quali Cina e Giappone. Altri ritengono invece che la specie sia originaria dei Paesi circostanti il bacino del Mediterraneo orientale.

Sconosciuto allo stato spontaneo, il ravanello era una verdura conosciuta già all’epoca della costruzione delle piramidi, quando veniva mangiato dagli Egizi assieme a degli spicchi d’aglio. E anche i medici greci e latini riconoscevano già le sue virtù, utilizzandolo per calmare la tosse, facilitare la digestione e accrescere la secrezione lattea. Durante il Medioevo e nel Rinascimento il ravanello era considerato il giusto elisir per curare la pertosse e lo si raccomandava anche a chi soffriva di artrite e di calcoli. Esistono fondamentalmente tre tipi di ravanello, i bianchi, i rossi ed i neri, ma sono gli ultimi due ad esser particolarmente benefici per la nostra salute.

Il ravanello è una radice che possiede un’elevata concentrazione di zolfo, è un potente antiossidante ed aiuta a prevenire moltissime malattie, tra cui l’asma e altre affezioni polmonari. Ha un elevato contenuto di vitamina C e per questo è considerato un ortaggio di cui poter ‘abusare’ per prevenire anche il raffreddore.

E, in ultimo ma non meno importante, il ravanello è una verdura, composta principalmente da acqua e fibre, particolarmente indicata nelle diete in cui bisogna perder peso.

 

(GC) 

Questo articolo è stato letto 98 volte.

benefici ravanello, proprietà benefiche ravanello, proprietà ravanello, radici commestibili, ravanello, ravanello radice

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net