ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record-Tamberi pensa al ritiro? Il messaggio su Instagram: "Forse è giunto il momento"-Trump e la lettera di Biden: "Il mondo ci guarda, siano anni di pace"-Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"
pazienti a lungo termine

Chi sono i pazienti COVID-19 a lungo termine?

Condividi questo articolo:

pazienti a lungo termine

Alcune persone non hanno smaltito la malattia in poche settimane e si portano dietro i sintomi del Coronavirus da mesi

Secondo alcuni rapporti apparsi su The Atlantic, migliaia di pazienti COVID-19 «a lungo termine» riferiscono di aver manifestato sintomi tra cui tosse, dolore toracico e articolazioni doloranti per mesi, invece delle tipiche settimane che ci vogliono per recuperare.

Non essendo abbastanza malati da essere ricoverati in ospedale o attaccati al ventilatore, questi pazienti non vengono rappresentati né dalla casistica dei casi attivi né nei decessi, ma stanno comunque attraversando un inferno.

Molti di loro prima erano in forma e in salute, ma hanno le vite capovolte.

«È lieve rispetto alla morte in ospedale, ma questo virus mi ha rovinato la vita», ha detto a The Atlantic Vonny LeClerc, un giornalista di 32 anni di Glasgow. «Anche leggere un libro è impegnativo ed estenuante».

Per LeClerc non è mai stato possibile sottoporsi a un test, nonostante abbia manifestato sintomi per mesi e mesi.

«Ogni medico con cui ho parlato dice che non c’è ombra di dubbio che sia stato il COVID», ha detto alla rivista. «Non credo che la gente sia a conoscenza della via di mezzo, che non ti fa stare in piedi per settimane, ma né muori né hai un caso lieve», ha detto a The Atlantic un educatore di Washington, DC .

Numerosi pazienti a «lungo raggio» si stanno riunendo e formano gruppi di sostegno, alcuni dei quali hanno migliaia di membri.

Ovviamente, questo ci porta a farci diverse domande: per quanto rimangono infettive queste persone? In che cosa sono diversi questi casi da quelli standard? Dobbiamo valutare altri sintomi oltre a quelli che sappiamo?

I medici non hanno ancora delle risposte e sono anche un po’ perplessi dal racconto di una miriade di altri sintomi, come per esempio allucinazioni e perdita di memoria a breve termine, sperimentata appunto da chi soffre di Covid a lungo termine.

A quanto pare, ci sono ancora molte cose, di questo virus, che non sappiamo.

 

Questo articolo è stato letto 58 volte.

coronavirus, COVID19, pazienti a lungo termine, sintomi

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net