ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da ritiro Idf a cessate il fuoco, Hamas conferma richieste per accordo-Generazione 'accampati': pronti a tutto per la prima fila ai concerti-Scontro frontale con camion nettezza urbana a Verona, due morti-Bollette, quelle dell'elettricità raddoppiate in ultimi 4 anni: lo studio-Omicidio Giulia Cecchettin, padre Turetta: "Hai avuto momento di debolezza"-Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie-Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi lo usano poco: allarme malattie sessuali - LA VIDEOINCHIESTA-Parigi 2024, il diario di oggi 27 luglio: Italia con Ganna e Scutto - Video-Ucraina, NYT: "Piano segreto di Kiev contro la Russia". Mosca chiama gli Usa-Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: "Cristiani insultati"-Detenuto appicca incendio in carcere Biella, intossicato lui e due agenti penitenziari-Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto, ecco chi può vincere una medaglia-Parigi 2024, Celine Dion incanta: il mitico ritorno dopo la malattia - Video-Ucraina, Kiev: "80 raid Russia in ultime 24 ore". Mosca: "Distrutti 14 droni"-Porti, approvato il piano 2024-26 dell'Autorità Tirreno Centro Settentrionale-Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare-Roma, Ama-Università Tor Vergata: accordo quadro di collaborazione su ricerca e formazione-Ddl concorrenza, Altroconsumo: "Testo poco coraggioso, governo perde occasione"-Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono-Caldo africano, nuova ondata sull'Italia: oggi 12 bollini arancioni, domani 6 città in rosso

Ricetta, la torta della nonna

Condividi questo articolo:

La ricetta della torta della nonna puo’ soddisfare i vostri desideri. E’ semplice e gustosa, proprio come i piatti preparati dalle nostre nonne

La torta della nonna. Il solo nome di questa buona ricetta e di questo gustoso dolce evoca sapori genuini e caserecci, sapori lontani e ricordi dolci. Nelle cucine delle nostre nonne c’era sempre qualcosa che bolliva in pentola, qualcosa che cuoceva nel forno, pronto a sorprenderci sempre.  Proprio come la torta della nonna: la ricetta è semplice, ma il suo gusto è sorprendente.

La ricetta della torta della nonna è il dolce giusto per una domenica in famiglia, una gita con gli amici o un’occasione speciale da festeggiare.

Per la pasta frolla:

500 gr di farina 00
250 gr di burro
4 tuorli (70 g)
180 gr di zucchero
limone grattugiato
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

400 ml latte 
100 g panna fresca (o 500 ml di latte)
100 g tuorli (circa 6 tuorli)
150 g zucchero
40 g maizena-amido di mais
Scorza grattugiata e succo di un limone
25 g di pinoli
zucchero a velo

Preparazione:

Prepariamo la nostra torta della nonna. Sbattiamo i tuorli d’uovo con una forchetta, uniamo lo zucchero e mescoliamo. Disponiamo la farina a fontana. Versiamo al centro il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e i tuorli con lo zucchero. Impastiamo velocemente e rendiamo l’impasto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo prepariamo la crema. Versiamo in un pentolino il latte, la panna e un cucchiaio di zucchero, portiamo il tutto a ebollizione. Montiamo i tuorli con il restante zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporiamo poi l’amido di mais, la scorza e il succo di un limone.

Al latte, già bollito, aggiungiamo il composto di uova continuando a mescolare. Rimettiamo il tutto sul fuoco e portiamo nuovamente a bollore per 1-2 minuti, mescolando fino ad ottenere una densa crema. Versiamo subito la crema in una terrina e lasciamola intiepidire.
Stendiamo metà  della pasta frolla con un matterello, realizzando una sfoglia dello spessore di ½ cm. Quindi posiamo la sfoglia sul fondo imburrato e infarinato di una tortiera. Con 1/3 dell’impasto rimasto formiamo un rotolo e premiamolo contro le pareti della tortiera per creare un bordo alto circa 2-3 cm. Versiamo all’interno la crema raffreddata. Pieghiamo il bordo sulla crema.

Con la pasta frolla rimasta stendiamo un disco sottile e copriamo la torta, sigillando bene il bordo. Distribuiamo sulla superficie i pinoli e inforniamo a 180 ° C per 45 minuti (forno preriscaldato). Sforniamo e facciamo raffreddare. Cospargiamo la torta con lo zucchero a velo e serviamo.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

dolce, ricetta dolce, ricetta torta della nonna, ricette torte, torta della nonna

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net