ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Acqua, in Italia si spreca troppo. Una proposta per cambiare

Condividi questo articolo:

In Italia sprechiamo troppa acqua: consumiamo una media dieci volte superiore alla disponibilità dei Paesi del sud del Mediterraneo. La proposta di Legambiente

In Italia si spreca troppa acqua. La nostra nazione è tra i Paesi più ricchi di risorse idriche ma è anche in testa alla classifica della malagestione. Si parla di una disponibilità di circa 52 miliardi di metri cubi, solo la Francia è ai nostri livelli.

Nonostante il grande spreco di acqua, nei mesi caldi, in Italia, esistono problemi di scarsità idrica sia al Sud che al Nord; la disponibilità reale più alta è nel Nord est con 1975 metri cubi per abitante l’anno, mentre la minima si registra in Puglia con 220. Inoltre più di 40 dei 52 miliardi di metri cubi di acqua disponibili provoca problemi di qualità delle acque sotterranee. Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente dichiara che il referendum ha offerto una chiara indicazione sulla direzione da seguire ma non ha indicato cosa bisogna fare per risanare e riqualificare tutto il ciclo dell’acqua. 

La media dello spreco di acqua in tutte le regioni d’Italia è pari a dieci volte di più la disponibilità dei Paesi del sud del Mediterraneo. Servono infrastrutture e manutenzione, oltre ad una nuova tariffa che preveda l’erogazione fino a 50 litri al giorno. La nuova tariffa, secondo la proposta di Legambiente, dovrà essere rimodulata e permettere investimenti rispetto a quella attuale. E dovrà garantire gratuitamente i 50 litri d’acqua procapite giornalieri, oltre i quali la tariffazione progressiva andrà a scoraggiare gli sprechi. Legambiente, in un suo rapporto, prende in considerazione diversi indicatori ambientali e socioeconomici tra cui gli effetti occupazionali che a fronte di un investimento totale di poco più di 27 miliardi di euro in dieci anni sarebbero poco meno di mezzo milione i nuovi posti di lavoro, circa 45000 l’anno per dieci anni.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

acqua, acqua in Italia, gestione acqua, legambiente, risorse idriche, spreco acqua in Italia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net