ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da ritiro Idf a cessate il fuoco, Hamas conferma richieste per accordo-Generazione 'accampati': pronti a tutto per la prima fila ai concerti-Scontro frontale con camion nettezza urbana a Verona, due morti-Bollette, quelle dell'elettricità raddoppiate in ultimi 4 anni: lo studio-Omicidio Giulia Cecchettin, padre Turetta: "Hai avuto momento di debolezza"-Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie-Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi lo usano poco: allarme malattie sessuali - LA VIDEOINCHIESTA-Parigi 2024, il diario di oggi 27 luglio: Italia con Ganna e Scutto - Video-Ucraina, NYT: "Piano segreto di Kiev contro la Russia". Mosca chiama gli Usa-Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: "Cristiani insultati"-Detenuto appicca incendio in carcere Biella, intossicato lui e due agenti penitenziari-Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto, ecco chi può vincere una medaglia-Parigi 2024, Celine Dion incanta: il mitico ritorno dopo la malattia - Video-Ucraina, Kiev: "80 raid Russia in ultime 24 ore". Mosca: "Distrutti 14 droni"-Porti, approvato il piano 2024-26 dell'Autorità Tirreno Centro Settentrionale-Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare-Roma, Ama-Università Tor Vergata: accordo quadro di collaborazione su ricerca e formazione-Ddl concorrenza, Altroconsumo: "Testo poco coraggioso, governo perde occasione"-Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono-Caldo africano, nuova ondata sull'Italia: oggi 12 bollini arancioni, domani 6 città in rosso

Londra riscopre la bicicletta. E diventa metropoli lenta

Condividi questo articolo:

I cittadini di Londra riscoprono la bicicletta. Il Sindaco la utilizza per andare a lavoro, il primo Ministro per fare lunghe passeggiate. Cosi’ la capitale brittanica si riscopre molto ‘slow’

Londra riscopre la bicicletta. Dopo l’attentato del 2005, è aumentato del 17 per cento il numero di quelli che scelgono la bici come mezzo per andare in ufficio. E in particolare, da due anni 8.000 londinesi possono utilizzare per spostarsi in città le biciclette messe a disposizione dal Comune,  prelevandola in uno dei 500 parcheggi sparsi per Londra e depositandola in un altro parcheggio quando sono arrivati a destinazione.

Londra così ama la bicicletta, le piste ciclabili e la vita ‘lenta’, che male si addice ad una metropoli come quella inglese. Eppure è così e Londra è stata infatti chiamata “Città della Lentezza 2012“, in omaggio a un ritmo più umano di muoversi e a una vita ecosostenibile. Ma attenzione, non vogliamo certo descrivere una realtà irreale: Londra è pur sempre una metropoli, con macchine, bus e camion, ma in tanti negli ultimi anni hanno deciso di affidarsi alle due ruote invece delle comode e inquinanti auto.

Ad usare la bicicletta nella grande Londra sono anche i vertici. Il sindaco, per esempio,  la usa per andare al lavoro, il primo ministro  utilizza la bici per passeggiare e fare sport, sua moglie ovvero la first-lady Samantha Cameron, usufruisce della bici sopra per fare la spesa o lo shopping. 

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

bici, Bici Londra, ciclisti, londra, salvaciclisti, vita metropolitana, vivere a Londra

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net