ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
malattie zoonotiche

WWF: report sulle malattie zoonotiche

Condividi questo articolo:

malattie zoonotiche

Il WWF ha pubblicato un report su come evitare una nuova pandemia da malattie zoonotiche

Da quando il Coronavirus ha sconvolto le nostre vite, una nuova parola è entrata nel vocabolario dell’opinione pubblica: zoonosi.

Si tratta della parola che indica le malattie che possono essere trasmesse dagli animali agli uomini e che, come è successo per il COVID-19, possono portare a pandemia incontrollabili.

Secondo quanto riportato in un recente report del WWF, gli esseri umani devono affrontare subito le questioni ambientali se desiderano evitare future pandemie.

E le principali aree in cui devono operare dei cambiamenti sono il commercio e il consumo degli animali selvatici, la deforestazione e la perdita di ecosistemi naturali in agricoltura.

I costi umani, economici e sociali del Coronavirus sono stati devastanti – basti pensare che includono 370.000 morti in oltre 200 paesi e la perdita di migliaia di miliardi in tutto il mondo. Anche se gli esperti stanno ancora cercando di individuare le origini esatte del COVID-19, gli scienziati credono che sia una malattia zoonotica, visto che è stata collegata a una malattia prevalente nei pipistrelli ferro di cavallo.

Secondo il report, le nuove malattie zoonotiche stanno emergendo a un ritmo spaventoso.

Il WWF invita i governi a fermare il commercio di specie selvatiche ad alto rischio, introdurre nuove politiche per eliminare la deforestazione, proteggere la sicurezza alimentare nelle comunità vulnerabili, riconoscere i diritti alla terra e all’acqua delle popolazioni indigene e impegnare abbastanza risorse economiche per attuare la Post-2020 Global Biodiversity Framework di Convention on Biological Diversity.

L’organizzazione esorta inoltre i governi a dimezzare le loro impronte di produzione e consumo e ad adottare un approccio che riconosca i legami tra la salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente che condividiamo.

 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

COVID19, malattia, malattie zoonotiche, pandemia, zoonosi

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net