ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"

Casa, arredo ecologico dalle pale dei fichi d’India

Condividi questo articolo:

Dalle pale dei fichi d’India nascono scrivanie, tavoli e cornici, composti di fibra legnosa. L’idea e’ venuta ad un’azienda di Lecce

Dalle pale dei fichi d’India nascono scrivanie, tavoli e altri complementi d’arredo per una casa ecologica, realizzati estraendo la fibra legnosa dai cladodi, le pale degli l’Opuntia ficus-indica. L’idea del bizzarro impiego dei fichi d’India è di un’azienda leccese, la Salento Glocal Design, le creazioni creazioni, che appartengono alla linea Sikalindi, sono state esposte a Milano durante il Fuori Salone del mobile.            

I complementi d’arredo sono composti dalla fibra delle pale dei fichi d’India, che viene ottenuta rispettando il ciclo naturale della cactacea. Il fico d’India è una pianta infestante che necessita annualmente di sfoltimenti e proprio dalle pale  rimosse viene ricavata la fibra. L’estrazione della fibra che compone i complementi darredo avviene quando il vegetale è ancora verde con una tecnica brevettata, ottenuta attraverso una sperimentazione di cinque anni andata avanti per prove ed errori. In seguito, la fibra viene essiccata al sole. La materia prima così ottenuta viene fatta aderire sui pannelli da rivestire con colle a bassa emissione di formaldeide. Si tratta di un procedimento artigianale, la cui consistenza e textures variano in base alle condizioni di crescita della pianta e agli agenti atmosferici cui è esposta.

I mobili di fichi dIndia, appartenenti alla linea Sikalindi, hanno nomi in griko, un dialetto salentino di tipo neo-greco retaggio dell’epoca della Magna Grecia.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 516 volte.

arredo casa legno, arredo ecologico, casa ecologica, fibre legno fichi d'India, fichi d'India, mobili di fichi d'India

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net