ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"
i fan dei film horror

I fan dei film horror sapevano già tutto

Condividi questo articolo:

i fan dei film horror

Secondo uno studio i fan dei film horror e apocalittici sono i più “equipaggiati” per reagire alla pandemia

Un team di psicologi ha cercato di scoprire chi ha affrontato bene la pandemia di Coronavirus che ha imperversato (e sta imperversando) nelle nostre vite dall’inizio di quest’anno. Quello che i ricercatori hanno scoperto è che un gruppo (insolito) era in cima alla lista di quelli che avevano reagito meglio all’emergenza: gli appassionati di film horror.

I fan di questo genere di film – e  quelli che sono stati ritenuti più «morbosamente curiosi» da un test della personalità – sembrano essere psicologicamente meno angosciati dal COVID-19, racconta un articolo di New Scientist.

Lo studio, che è stato condiviso online, non spiega il perché ma la scoperta suggerisce che coloro che cercano fantasie terrificanti potrebbero essere stati preparati meglio emotivamente, o almeno maggiormente in grado di rimanere positivi, a una pandemia da incubo si svolgeva attorno a loro.

La psicologa Coltan Scrivner della University of Chicago, che ha lavorato alla ricerca, ha detto a New Scientist che i fan del film horror hanno riferito di meno stati mentali negativi riguardo alla pandemia, «il che ci ha suggerito che forse con gli horror si è più in grado di regolare le emozioni».

Per spiegare perché, Scrivner ha raccontato della sua esperienza con questo genere di cinema.

«Guardare film horror», ha detto a New Scientist, «mi permette di procurarmi l’esperienza di avere paura e poi di vincere quella paura».

La ricerca non è stata ancora sottoposta a una revisione, ma ha già attirato l’attenzione di molti altri scienziati. Ovviamente, il risultato non sta a significare che le persone che vogliono affrontare meglio la pandemia debbano semplicemente lanciarsi in una maratona horror perché, come spiega la Scrivner, «ci sono molti altri fattori».

Questo articolo è stato letto 88 volte.

apocalisse, coronavirus, COVID19, film horror, pandemia

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net