ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"

I parchi eolici provocano il riscaldamento dei terreni. Da problema a opportunita’

Condividi questo articolo:

Uno studio in Texas ha rilevato l’aumento della temperatura di un grado nei parchi eolici. Potrebbe essere un’opportunita’ per l’agricoltura locale

Le centrali eoliche provocano riscaldamento del clima. Ce lo dice uno studio dell’università di Albany, nello stato di New York, che ha rilevato che le centrali eoliche possono provocare un innalzamento della temperatura nei luoghi dove sorgono. Nel Texas, dove la ricerca è stata condotta nell’arco temporale di 9 anni, l’innalzamento della temperatura notturna è stato quasi di un grado.

In Texas, le centrali eoliche sono passate dalle 111 del 2003 alle 2.358 del 2011, e durante la notte le grandi pale eoliche spingono l’aria più calda presente alla loro altezza d’esercizio verso il suolo dove l’aria di superficie è più fredda. Lo scambio fa sì che il terreno intorno all’impianto diminuisce di un grado circa il proprio gradiente di raffreddamento notturno, cambiando i normali processi naturali.

A confermare che le centrali eoliche provocano un riscaldamento del clima è anche uno studio di Steven Sherwood, un ricercatore che lavora presso il centro di ricerca del cambiamento climatico dell’Università del New South Wales, in Australia. Secondo Sherwood il movimento delle pale eoliche fa si che si verifichi lo stesso fenomeno che viene provocato dagli agricoltori che fanno volare sui loro campi gli elicotteri per muovere l’aria ed evitare le gelate notturne.

Ma attenzione, secondo i ricercatori dell’università di Albany, lo studio non deve però essere una scusa per ostacolare la nascita di nuovi parchi eolici, ma uno stimolo a trovare soluzioni che convertano un apparente problema, come il riscaldamento, in un’opportunità che favorisca la produzione agricola.

(GC)

Questo articolo è stato letto 112 volte.

energie rinnovabili, eolico, eolico aumenta riscaldamento Terra, riscaldamento globale, vento

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net