ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Screening pediatrico di diabete e celiachia, presentate 16 nuove raccomandazioni-Buchmesse, Giuli: "Momento importante per qualità nostra editoria"-Con gli Ihta a Hydrogen Expo 2024 premiate le eccellenze del comparto-Djokovic: "Niente cellulare ai miei figli, non devono seguire il gregge"-Disabili, consulenti del lavor: "Occupato il 33,5% delle persone con gravi limitazioni, 56% per le meno gravi"-Ucraina-Russia, un milione di morti dopo 900 giorni di guerra-Consulenti lavoro-Anffas, accordo per promuovere inclusione lavorativa-Cybersecurity: Áudea-Inveo Group, insieme per una partnership sull’asse Spagna Italia-Un francobollo per celebrare l’Italia Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte-M5S, nuova lettera di Grillo a Conte: "Demolisci presidi democratici, segnalerò tue minacce"-Elisabetta Gregoraci, cure finite: "È stato un periodo pesante, ora si riparte"-Invernizzi (UniMiB): "Con Bridge-Uganda la Bicocca in Paesi a basso reddito"-Pasi (UniMiB): "Integrazione parola chiave progetto Bridge-Uganda"-E' morto Ernesto Alicicco, storico medico della Roma-Al via 'Roma come stai?', ciclo incontri I municipio e facoltà Architettura Sapienza-Harry e i 40 anni, foto auguri compleanno tagliata per escludere Meghan?-Bridge-Uganda, Iannantuoni (UniMiB): "Con Africa migliora professionalità"-Disabili, Calderone: "Costruire una società inclusiva in cui ognuno si senta al suo posto"-Università, nasce Bridge-Uganda, avamposto Milano Bicocca per salute globale-Disabili, Speziale (Anffass): "Primario il diritto all'inclusione nel mondo del lavoro"

Aspi, Berlusconi: “No a nazionalizzazione”

Condividi questo articolo:

Roma, 15 lug. (Adnkronos) – Non si può pensare nel 2020 di poter nazionalizzare di fatto Autostrade… Si tratterebbe di una scelta antistorica e antieconomica. Silvio Berlusconi segue dalla Sardegna gli ultimi sviluppi della vicenda Aspi con la proposta del governo Conte di far entrare in Autostrade lo Stato attraverso la Cassa depositi e prestiti. A tenerlo informato ci ha pensato Antonio Tajani, numero due di Forza Italia.

L’ex premier non condivide, raccontano fonti azzurre all’Adnkronos, l’idea di uno Stato imprenditore. Un concetto già ribadito nei giorni scorsi per criticare le misure adottate dall’esecutivo per fronteggiare l’emergenza economica legata al Covid: lo Stato non deve immettere liquidità per far piacere alle imprese, ma per far piacere all’Italia. Di tutto abbiamo bisogno, meno di nazionalizzazione. E ancora: lo Stato imprenditore è fallito nel secolo scorso.

Tajani a fine serata verga una lunga nota, d’intesa con il Cav, dove si usano toni duri nei confronti dell’operazione avallata dalla maggioranza giallorossa: ”E’ del resto emblematico dello stato confusionale con cui procede il governo il fatto che questa operazione di ‘giustizia sommaria’ avvenga non nell’immediatezza, ma dopo due anni dalla tragedia del Ponte Morandi”.

Tajani non usa mezzi termini (“Le vittime del Ponte Morandi meritano ben altra giustizia, questa è un’operazione di pura propaganda a spese degli italiani”) e avverte Cdp: ”Il risparmio postale convogliato in Cassa Depositi e Prestiti non è un bancomat per le voglie stataliste e giustizialiste dei grillini. Confidiamo nella professionalità dei vertici e del management di CDP, il cui primo obbiettivo dev’essere la tutela del risparmio e non assecondare i calcoli politici del governo”.

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net