ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro
neve anguria

Cos’è la neve anguria?

Condividi questo articolo:

neve anguria

È bella ma gli esperti spiegano che è una minaccia per l’ambiente

Sembrerebbe un tocco di colore piacevole, una deviazione nel naturale ordine delle cose che rende un fenomeno atmosferico più interessante con le sue note pastello, ma in verità l’evento che sta investendo le Alpi italiane, coperte di neve rosa, è un brutto segno.

Il colore rosa proviene dalle alghe in fiore.

E mentre la piena portata del loro impatto sull’ambiente è poco compresa, quello che si sa è che potrebbero accelerare la velocità con cui la neve si scioglie. Come ha raccontato il ricercatore italiano Biagio di Mauro in una mail a Earther, la fioritura sul ghiacciaio Presena è un esempio di Chlamydomonas nivalis, un tipo di alghe presente nelle Alpi e nelle regioni polari della Groenlandia verso l’Antartico.

È più comunemente indicato come «neve anguria» e a, differenza della neve bianca – che è più efficace nel far rimbalzare i raggi del sole mantenendosi fresca – la neve rosa potrebbe avere un impatto sulla fusione delle nevi perché assorbe più calore dalla luce solare.

Fioriture come questa non sono inaudite: sono un evento relativamente comune nei ghiacciai in primavera ed estate.

Non è ancora chiaro se l’aumento delle temperature legato al cambiamento climatico significherà più fioriture in futuro, riferisce Earther, ma c’è la netta possibilità che più calore significhi più alghe e meno neve.

Gli scienziati sanno che la neve sta scomparendo dalle Alpi: molti ghiacciai potrebbero addirittura svanire in questo secolo poiché lievi nevicate non riescono a sostituire il ghiaccio che si scioglie sotto di esso.

«Precipitazioni meno solide durante l’inverno e temperature dell’aria più elevate durante la primavera e l’estate dovrebbero favorire la formazione di alghe sotto neve e ghiacciai», ha detto a Earther Di Mauro.

 

Questo articolo è stato letto 159 volte.

alghe in fiore, ghiacciai, neve anguria, Neve rosa

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net