ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

Ecoinvenzioni, gli spinaci alla base del fotovoltaico del futuro

Condividi questo articolo:

Le celle solari del futuro potrebbero presto abbandonare il silicio e basarsi sulla fotosintesi clorofilliana per produrre energia, il fotovoltaico del futuro sta negli spinaci

Il fotovoltaico del futuro potrebbe presto passare dal silicio agli spinaci? Di ecoinvenzioni di questi tempi se ne sentono tante, ma questa è tra le più fascinose e divertenti allo stesso tempo. E’ ancora troppo presto per dirlo ma intanto, un gruppo di ricercatori dell’Università di Vanderbilt nel Tennessee sta conducendo delle ricerche su un nuovo prototipo di cella solare bio-ibrida a base di spinaci. In particolare, le ricerche si sono concentrate su una specifica proteina vegetale estratta dagli spinaci, che permetterà alle micro-cella solare (che dovrebbe misurare 75 x 38 mm) di produrre cariche di energia elettrica.

Il problema del fotovoltaico a base di spinaci è la resa energetica della cella. Questa è una delle principali difficoltà che i ricercatori stanno tentando di risolvere: ciò che infatti accomuna generalmente tutte le celle ‘organiche’ è la bassa carica elettrica prodotta che, attualmente non è paragonabile alla carica prodotta da una cella al silicio, per questo motivo i recenti esperimenti in laboratorio sono ancora orientati sugli effetti di “resa” di questa energia e, proprio in questo campo, la ricerca sta comunque facendo diversi passi in avanti.

Aspettando che nasca presto il fotovoltaico agli spinaci efficiente, l’unica certezza rimane il generoso finanziamento concesso dall’Agenzia per l’Ambiente degli Stati Uniti (che si aggira intorno ai 90 mila dollari), che servirà a portare avanti gli esperimenti sulle celle fotovoltaiche basate sulla fotosintesi clorofilliana per la produzione di energia. Non ci resta che attendere i prossimi risultati di questa esaltante ecoinvenzione.

 (ML)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

celle solari spinaci, ecoinvenzioni, energia pulita, fotovolitaico organico, fotovoltaico, fotovoltaico agli spinaci

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net