ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio
viaggio interstellare

Che lingua parleranno i viaggiatori interstellari?

Condividi questo articolo:

viaggio interstellare

Su un’astronave in un viaggio interstellare la lingua potrebbe avere un’evoluzione sorprendente

Dice Wikipedia, che una nave generazionale «è un ipotetico tipo di nave spaziale interstellare in grado di viaggiare a velocità inferiori (anche di poco), a quella della luce, autosufficiente e destinata ad ospitare generazioni di esseri umani, in vista di un viaggio che potrebbe durare secoli o anche migliaia d’anni».

Secondo Universe Today, quest’idea è stata oggetto di diversi studi scientifici che cercavano di capire come sarebbe stato possibile portarla nella realtà.

Ma, a quanto pare, esiste un grosso problema da superare, che non riguarda solo la gestione delle innumerevoli generazioni destinate a nascere e morire per il bene di una missione che non hanno mai accettato, ma soprattutto il fatto che la lingua parlata sulla nave alla fine evolverebbe al punto da sembrare incoerente con il linguaggio che invece sarebbe rimasto sulla Terra.

Il linguaggio è un costrutto fluido, in costante evoluzione, in cui le regole e le convenzioni vengono gradualmente introdotte o aggiornate, o addirittura ramificate in nuove lingue.

Supponendo che un viaggio interstellare impiega almeno dieci generazioni, uno studio linguistico pubblicato sulla rivista Acta Futura conclude che le lingue della Terra e della nave si allontanerebbero così tanto che la comunicazione diventerebbe immensamente difficile – forse persino inutile.

«Se sei su questa nave da 10 generazioni, emergeranno nuovi concetti, sorgeranno nuovi problemi sociali e le persone creeranno modi per parlarne», ha detto il professore di linguistica dell’Università del Kansas Andrew McKenzie in un comunicato stampa.

McKenzie raccomanda, quindi, di riservare alcuni posti a bordo per gli esperti di linguistica: un algoritmo di traduzione, pensa, non potrebbe mai tenere il passo con il compito di superare la barriera per due lingue in sviluppo indipendente.

«Ci sarà bisogno di una politica linguistica informata a bordo che possa essere mantenuta senza fare riferimento alle normative sulla Terra», si legge nel documento.

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

lingua, linguaggio, linguistica, nave generazionale, viaggio interstellare

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net