ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

Energia da vibrazioni. Auto e lavatrici potranno autoalimentarsi

Condividi questo articolo:

Produrre energia dalle vibrazioni e autoalimentare dispositivi elettronici, lavatrici e automobili. Addio corrente elettrica e carburante, potrebbe essere anche questa una nuova frontiera dell’energia

Le vibrazioni potrebbero generare energia e diversi elettrodomestici potrebbero autoalimentarsi. Irrealtà e fantasia? Forse no. Secondo una ricerca tedesca dell’Istituto Fraunhofer-Institut fur Physikalische Messtechnik, è possibile convertire le vibrazioni in energia elettrica, e più la fonte crea vibrazioni (ad esempio le stazioni dei treni), più crea energia. Questo vuol dire che le lavatrici potrebbero autoalimentarsi, così come le automobili. Ma tutto è ancora uno studio.

Le vibrazioni potrebbero creare energia tramite generatori piezoelettrici, che possono alimentare ricevitori radio, sistemi Gps e altri dispositivi a basso consumo. Questo sistema potrebbe essere applicato anche alle batterie, risolvendo il problema della loro sostituzione grazie a una sorta di ‘caricabatterie piezoelettrico’. 

Al momento lo studio sulle vibrazioni come possibili generatori di energia è stato sviluppato sui treni merci, sui camion e le automobili, i quali sono riusciti ad alimentare piccoli dispositivi come telefonini e navigatori satellitari. Anche se poco sviluppate, le tecnologie della piezoelettricità sono già entrate nelle nostre vite. Un esempio? Gli accendini piezoelettrici, dove e’ sufficiente fare pressione su una levetta per creare una scintilla e accendere il gas.

 

(GC) 

Questo articolo è stato letto 114 volte.

elettricità, energia da vibrazioni, energia pulita, fonti rinnovabili, piezoelettricità, vibrazioni generatore energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net