ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovation Village Award: vince Limitless, la carrozzina verticalizzante alla moda-G20, Gianluca Riccio (G20): "I progressi verso obiettivi di sostenibilità sono in evidente ritardo"-Ucraina-Russia, decisione Biden "è passo verso la Terza guerra mondiale"-Centroal-Cial, riciclo alluminio grande risorsa da difendere-'Radiologo medico un amico per gli anziani', campagna Sirm su prevenzione attiva-Margaret Spada, Nas in Regione Lazio per acquisire documenti studio medico-Antibiotico-resistenza, Italia maglia nera in Europa: 12mila morti all'anno per infezioni-Antibiotico-resistenza, farmaci usati troppo e male: le 5 regole di Bassetti-Sanremo, Fedez e Tony Effe irrompono nel toto-Big-Genitorialità e ambiente, Prg Retail Group presenta il Report 2023-Lazio, Baroni: "Sogno l'Europa League. Fischi all'inno francese? Dobbiamo crescere"-Asma grave, pneumologo Scichilone: "Mepolizumab riduce riacutizzazioni"-Farmaci, pneumologo Bini: "Mepolizumab allontana recidiva in Egpa"-Antonino La Spina riconfermato alla guida dell’Unpli-Giulia Cecchettin, nasce la fondazione. Papà Gino: "Violenza di genere non è un fatto privato"-Paura a Windsor, ladri fanno irruzione nella tenuta mentre William e Kate dormivano-In arrivo la XVI edizione del Forum Risorse Umane, dal 19 novembre a Milano-Apt Basilicata, si apre il sipario sulla terza edizione di Roots-in-Margaret Spada, i funerali della 22enne morta per una rinoplastica-Automobilismo, Galloni-Wetz su Alfa Romeo campioni 1000 miglia Experience China 2024

Sì del Cdm a scostamento bilancio di 25 miliardi

Condividi questo articolo:

Roma, 22 lug (Adnkronos) – Il Cdm, si apprende da fonti ministeriali, ha dato il via libero ad uno scostamento di Bilancio da 25mld. La riunione era stata preceduta da un lungo vertice dei capidelegazione e responsabili economici di maggioranza con il premier Conte.

Nell’incontro che ha preceduto il Cdm si sarebbe anche parlato del Recovery fund.

Il governo chiederà l’autorizzazione al Parlamento per un ulteriore ricorso all’indebitamento di 25 miliardi di euro nel 2020, 6,1 miliardi nel 2021, 1,0 miliardi nel 2022, 6,2 miliardi di euro nel 2023, 5,0 miliardi di euro nel 2024, 3,3 miliardi nel 2025, e 1,7 miliardi a decorrere dal 2026. Il nuovo livello di indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche è, di conseguenza, fissato all’11,9 per cento del PIL nel 2020. Il nuovo livello del debito pubblico si attesta al 157,6 per cento del PIL nel 2020.

“Rifinanziamento della cassa integrazione, incentivi per le nuove assunzioni e potenziamento del fondo nuove competenze. Con la parte più consistente dei 25 miliardi dello scostamento di bilancio approvato in Cdm, diamo ulteriore carburante alle imprese e più tutele ai lavoratori”. Lo afferma il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo in un tweet.

Il Consiglio dei ministri non ha preso alcuna decisione formale sulla proroga dello stato di emergenza per il Coronavirus, attualmente in scadenza al 31 luglio. In giornata era circolata la voce di un possibile slittamento al 31 ottobre.

La proroga sarebbe necessaria per chiudere tutti i fronti su cui è impegnato il governo a causa dell’emergenza Covid, come i vari adempimenti necessari a garantire l’apertura in sicurezza delle scuole a settembre. Per questo, secondo alcune fonti ministeriali, il governo si è preso un ‘di più’ di riflessione e il premier Giuseppe Conte dovrebbe comunque passare dal Parlamento, forse già ad inizio settimana, prima di assumere ogni decisione.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net