ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic

**Referendum: Cangini, ‘Consulta privilegia stabilità governo’**

Condividi questo articolo:

Roma, 12 ago. (Adnkronos) – “Se non detestassimo l’ipocrisia, se non avessimo nel realismo la nostra bussola politica e se non nutrissimo un profondo rispetto delle Istituzioni, non avremmo mai ingaggiato questa battaglia in difesa del Parlamento offeso dalla demagogia dilagante. Perciò, memori del motto latino ‘habent sua sidera lites’ che amava citare il sommo giurista Piero Calamandrei, il responso della Consulta non ci sorprende”. Lo afferma il senatore di Forza Italia Franco Cangini, componente del comitato promotore del referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari.

“Non ci sorprende -aggiunge- che un organismo costituzionale tenga conto del contesto e dunque della situazione politica. È, infatti, chiaro che l’accoglimento del nostro ricorso firmato dal professor Alfonso Celotto contro l’inedito e strumentale accorpamento di un referendum costituzionale ad elezioni di natura politica avrebbe reso ancor più instabile un governo già sufficientemente malfermo. La Corte costituzionale -conclude Cangini- ha privilegiato la tutela dello status quo, confidiamo che il 20 e 21 settembre, votando No, gli elettori la sovvertano in difesa del Parlamento e della politica”.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net