Alitalia: Governo al lavoro su newco, dalla prossima settimana al via confronti /Adnkronos (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Per Pellecchia, comunque, si tratta in questa fase “di partire con il piede giusto e con un piano industriale che sia credibile. Appena ci saranno le condizioni va avviato il confronto” con i sindacati. Con l’emergenza coronavirus, rileva il leader della Fit-Cisl, “paradossalmente partiamo allo stesso livello delle altre compagnie degli altri paesi. Le prospettive per il settore restano “incerte” e “non si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel” ma Alitalia “può ripartire sulla stessa linea di partenza delle altre compagnie e non deve inseguire con affano gli altri”.

E c’è l’attesa per il piano industriale della nuova Alitalia. Per Pellecchia servirà “puntare anche sulle tratte del medio e lungo raggio” ma non solo. “La flotta di Alitalia – spiega- deve avere degli aeromobili con nuove caratteristiche: aerei più efficienti e che permettano di contenere i consumi. Si può anche cercare di migliorare l’efficienza della manutenzione e realizzare economie di scala”. La futura flotta della compagnia è, infatti, uno dei temi centrali. Alcune indiscrezioni nei giorni scorsi parlavano di un flotta di 70 aerei con circa 4 mila esuberi ma su questo punto i sindacati hanno già espresso la propria contrarietà.

Il tema dei livelli occupazionali, sottolinea Pellecchia, “è un tema imprescindibile. Nel passato a fare le spese sono stati esclusivamente i lavoratori. E nonostante le difficoltà quotidiane e in questo momento molto difficile legato alla pandemia, ogni volta che sono stati chiamati, sono intervenuti con grande professionalità e spirito di squadra”. Perché Alitalia torni a essere una compagnia di bandiera importante, aggiunge, “non si può avere una compagnia ridimensionata rispetto ai livelli attuali. Se vogliamo creare una compagnia che possa stare sul mercato e con obiettivi ambiziosi le dimensioni non sono irrilevanti”. Nei giorni scorsi anche il segretario nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito aveva auspicato un piano ambizioso: “auspichiamo che il piano di cui la ministra Paola De Micheli parla sia di sviluppo e tutela occupazionale con una flotta iniziale di almeno 100 aerei come annunciato dai ministri competenti a giugno”. Attualmente Alitalia conta circa 11mila dipendenti di cui 7mila in cassa integrazione (una parte in rotazione e una parte a zero ore).

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net