ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Scuola, Landini: “E’ momento di aprire discussione su riforma strutturale”

Condividi questo articolo:

Roma, 1 set. (Adnkronos) – “E’ il momento di riaprire una discussione su una riforma strutturale del sistema istruzione”. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, nel corso di ‘Agorà’ su Rai 3. “Serve portare l’obbligo scolastico a 18 anni, abbiamo bisogno di fare asili, il diritto alla formazione deve essere permanente e fondamentale. Siamo di fronte alla necessità di progettare questo cambiamento, investire in risorse andando verso la strada della stabilizzazione, perché nella scuola c’è troppa precarizzazione”, ha detto il leader sindacale.

Quello della scuola, ha spiegato riferendosi allo scontro con il ministro Azzolina sui sindacati, “è un problema per il quale non vanno cercati polemica e capro espiatorio. Serve rispondere al Paese con la riapertura delle scuole e la gestione di una situazione difficile”, ha detto ancora Landini ribadendo come ci si trovi davanti a “una situazione inedita, complicata, con ritardi che non devono essere addebitati solo a questo governo ma anche a quelli passati”. “Serve affrontare i temi e avere meno timore – ha proseguito – ma anche coinvolgere i lavoratori e investire sull’intelligenza delle persone che lavorano e che hanno a cuore la riapertura”.

“Sicuramente la pandemia ha avuto un effetto particolarmente pesante. Che la situazione fosse complicata già prima del Covid è sotto agli occhi di tutti – ha sottolineato inoltre Landini – Il nostro problema è quello di ragionare, di usare soldi europei, ma anche di fare cambiamenti al nostro modello di sviluppo”. “In questa fase bisogna investire sul lavoro, sul lavoro delle persone, bisogna dare fiducia, stabilità e sicurezza ai cittadini se gli si vuol chiedere di essere responsabili. Confindustria che blocca i contratti sbaglia è un grande errore”, ha aggiunto. “Chiediamo al Governo di convocarci rapidamente perché è il momento di progettare insieme un nuovo modello di sviluppo che superi la precarietà del lavoro che è il vero male che noi abbiamo”, ha detto poi il segretario generale della Cgil.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net