Ricette, la frittata con i pomodori

Condividi questo articolo:

La ricetta della frittata con i pomodori non e’ una vera e propria frittata, almeno non nella sua forma classica. La ricetta e’ semplice e puo’ essere servita tra gli antipasti o come secondo piatto

La ricetta della frittata con i pomodori è semplice e veloce, e non è proprio una vera frittata. Anzi diciamo che non ha la forma di una frittata comune. Originale come antipasto per una cena tra amici, la frittata con i pomodori è anche un ottimo secondo da portare in tavolo in una cena familiare e rustica.  La frittata unisce in sé diversi ingredienti, dal basilico al prezzemolo,  dalla fecola di patate alla cipolla.  

Ingredienti:

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
5 uova
1 cipolla
prezzemolo
10 g di pangrattato
sedano
4 g di fecola di patate
basilico
pepe nero
400 g di pomodori San Marzano

Preparazione:

Battere le uova in una terrina, aggiungere il pangrattato e 1 cucchiaino di fecola di patate.  Mettere sul fuoco una padella con l’olio e quando è caldo versare le uova. Far cuocere la frittata, farla raffreddare su un foglio di carta assorbente e poi tagliarla a fettine. Nella padella dove si è fatta cuocere la frittata fare un trito, non troppo fino, con la cipolla, il sedano, il basilico e il prezzemolo. Lasciare soffriggere con l’olio nella stessa padella della frittata e unire i pomodori a pezzetti, continuare la cottura a fuoco moderato e fare restringere il sugo. Salare e pepare, quindi unire la frittata tagliata e lasciarla insaporire a fuoco basso per 3 minuti.

(gc)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

frittata, ricetta frittata, ricetta frittata con i pomodori, ricette secondi piatti, uova

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net