bosone di higgs

Come si sta comportando il bosone di Higgs? Ultime novità dal CERN

Condividi questo articolo:

bosone di higgs

Gli scienziati del CERN hanno visto il bosone di Higgs decomporsi secondo uno schema mai visto prima

Durante l’osservazione del bosone di Higgs, gli scienziati del CERN lo hanno visto fare qualcosa di strano: mentre decadeva, sembrava scomporsi in una combinazione inaspettata di particelle.

È la prima volta che questa particella – che si credeva conferisse massa ad altre particelle elementari – si scompone in una coppia di muoni, secondo quanto raccontato in una ricerca condivisa durante una conferenza di Fisica delle alte energie.

La scoperta rafforza ulteriormente il modello standard della fisica, che è stato a lungo sfidato da nuove scoperte di particelle.

Uno dei modi migliori per i fisici di studiare il bosone di Higgs è osservare come muore.

In genere, l’hanno visto decadere in particelle relativamente pesanti, ma i muoni sono molto più leggeri e interagiscono meno con il campo emesso dal bosone di Higgs.

Il team del CERN si è detto “orgoglioso di aver raggiunto questa sensibilità al decadimento dei bosoni di Higgs nei muoni e di mostrare le prime prove sperimentali per questo processo”, come ha dichiarato il portavoce del CERN Roberto Carlin in un comunicato stampa.

I muoni sono particelle di seconda generazione.

Mentre gli atomi sono fatti di particelle di prima generazione come gli elettroni, le generazioni più elevate esistono solo in ambienti ad alta energia – come un laboratorio di fisica delle particelle – e rapidamente decadono. Questa è la prima volta che gli scienziati hanno visto il bosone di Higgs interagire con qualsiasi particella di seconda generazione.

“Il bosone di Higgs sembra interagire anche con particelle di seconda generazione in accordo con la previsione del modello standard, un risultato che sarà ulteriormente perfezionato con i dati che prevediamo di raccogliere nella prossima serie”, ha detto Carlin.

 

Questo articolo è stato letto 123 volte.

BOSONE DI HIGGS, CERN, decomposizione, muoni, particella

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net