ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cnel, valorizzare capitale umano per rispondere a squilibri demografici-Natale, Confcooperative, al via riciclo regali ma occhio a cosa si spedisce c'è rischio incendio-Faenza, è morta a 114 anni Claudia Baccarini: era la donna più anziana d’Italia-Report 'Il club dei milionari': boom follower Meloni su Youtube, Calenda il più prolifico su X-Capodanno: dalle lenticchie, al cotechino, allo champagne, i prezzi variano per il cenone-Torna 'C'è posta per te' con Maria De Filippi: sabato 11 gennaio la prima puntata-Iran, arrestata la giornalista italiana Cecilia Sala-Natale, via al riciclo dei regali: ma attenzione a rischio incendi-Germania, Steinmeier scioglie il Bundestag: al voto il 23 febbraio-Incidente sul lavoro nel Crotonese, si ribalta col muletto e muore a 52 anni-Roma, Dybala via a gennaio? Il Galatasaray: "Ci piace, dobbiamo agire nascosti"-Serie A, probabili formazioni: Gasperini senza Retegui, Conte ritrova Kvaratskhelia-Aggredita dall'ex a Oslo, lo zio: "La stanno risvegliando, siamo fiduciosi"-Israele, Houthi rivendicano missile contro aeroporto di Tel Aviv-Corea del Sud, sfiduciato anche il presidente ad interim-India, addio all'ex premier Manmohan Singh-Iniziativa-Cesma, accordo per internazionalizzare ricerca e sviluppo di progetti su scala europea-"Troppo imbarazzante per Carlo invitare Harry a Natale": la rivelazione della biografa reale-Addio a Walter Pedullà, saggista ed ex presidente della Rai-Aereo precipitato in Kazakistan, recuperata seconda scatola nera
marte pianeta rosso

Come appariva Marte milioni di anni fa?

Condividi questo articolo:

marte pianeta rosso

Un nuovo studio ci dice come era l’antica superficie di Marte

Secondo un nuovo studio di un gruppo di ricercatori canadesi pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, un gran numero di antiche valli sulla superficie marziana si sono formate dall’acqua che si scioglieva sotto enormi strati di ghiaccio glaciale – e non da fiumi a flusso libero, come suggerito da ricerche precedenti.

La nuova ricerca contesta l’ipotesi di “Marte antico caldo e umido“, secondo la quale un tempo Marte era coperto da enormi sistemi fluviali, alimentati dalla pioggia e da grandi oceani di acqua liquida.

Lo studio segue anche una recente analisi delle immagini ad alta risoluzione raccolte dalla videocamera HiRISE a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter della NASA, che ha concluso che probabilmente grandi fiumi scorrevano sulla superficie di Marte miliardi di anni fa.

“Negli ultimi 40 anni, da quando le valli di Marte sono state scoperte per la prima volta, si è presunto che un tempo su Marte scorressero dei fiumi, erodendo e originando tutte queste valli“, ha dichiarato in una nota Anna Grau Galofre della University of British Columbia (UBC), autrice principale dello studio. Ma secondo la ricerca non è così.

Per giungere alla loro conclusione, Grau Galofre e il suo team hanno confrontato oltre 10.000 vallate marziane con i canali formati sotto i ghiacciai dell’Arcipelago Artico canadese.

Con loro sorpresa, i canali erano estremamente simili.

Hanno scoperto che solo un piccolo numero di canali era probabilmente formato sulla superficie, un grande allontanamento dalle ricerche precedenti.

Esaminando i modelli climatici dell’antica Marte, hanno anche scoperto che il Pianeta Rosso era probabilmente anche molto più freddo di quanto previsto durante il periodo in cui si sono formate le valli. E, in questo senso, è interessante notare che una spessa lastra di ghiaccio avrebbe anche potuto migliorare le possibilità di sopravvivenza della vita antica su Marte perché il ghiaccio avrebbe bloccato la radiazione solare.

 

Questo articolo è stato letto 85 volte.

Marte, marte milioni di anni fa, pianeta rosso, superficie marte

Comments (12)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net