ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, a tavola si litiga per politica? La guida di Pd e Fratelli d'Italia-Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"-Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore-Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta-Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga-Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share

Conte al porto di Beirut, visita al cratere dell’esplosione

Condividi questo articolo:

Beirut, 8 set. (Dall’inviata Ileana Sciarra) (Adnkronos) – dall’inviata Ileana Sciarra

Il premier Giuseppe Conte inizia la sua visita in Libano recandosi sul luogo del dolore, ovvero al porto di Beirut, dove poco più di un mese fa ebbe luogo l’esplosione che ha provocato un bilancio che sfiora i duecento morti e i 7mila feriti, oltre a dare inizio al dramma di circa 300mila persona rimaste senza casa. Ad accogliere il capo del governo il colonnello Youssef Haydar, Comandante del Reggimento Genio Lavori Pubblici, che ha fornito al premier maggiori dettagli sulla tragedia.

E’ una Beirut in ginocchio quella dove è arrivato nella notte il presidente del Consiglio, in Libano per testimoniare “la vicinanza dell’Italia a un popolo amico”. Subito dopo la visita nel cratere dell’esplosione, dove sono deflagrate le 2.700 tonnellate di nitrato di ammonio che hanno devastato la capitale libanese, Conte è poi arrivato sulla nave San Giusto, partita da Brindisi e approdata al porto di Beirut il 23 agosto scorso. Lasciando il porto, il premier ha voluto fermarsi per omaggiare le vittime proprio sul luogo in cui è iniziata la costruzione, al momento contrassegnata da una base in cemento e con una grande bandiera libanese.

A pochi metri dalla bandiera italiana che svetta sulla torretta della San Giusto, è posta una targa col motto della Nave in dialetto triestino: ‘Coragio no manca co’ semo nel giusto’, ovvero il coraggio non può e non deve mancare quando ci si batte per una giusta causa.

Conte incontrerà le principali autorità politiche del paese, protagoniste di una fase di transizione accelerata proprio dalla tragedia del 4 agosto scorso. L’apocalisse provocata dalle 2700 tonnellate di nitrato di ammonio andate in fiamme ha infatti determinato massicce proteste popolari e le dimissioni del governo guidato dal primo ministro Hassan Diab, che in tarda mattinata vedrà Conte insieme al presidente del Consiglio incaricato, Mustapha Adib.

Prima il premier italiano incontrerà il presidente della Repubblica libanese, Michel Aoun e il Presidente del Parlamento, Nabih Berri. Nel pomeriggio, infine -prima di partire alla volta di Modena per la festa dell’Unità- visita all’ospedale da campo allestito presso l’universita libanese campus di Hadat, centro nevralgico dell’operazione ‘Emergenza Cedri’, ma anche simbolo e segno concreto del sostegno dell’Italia a Beirut.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net