ULTIMA ORA:

Del Conte: “Bene Von der Leyen, salario minimo sia rimesso a ccnl”

Condividi questo articolo:

Milano, 17 set. (Labitalia) – “La dichiarazione della presidente della Commissione è importante perché impegna l’Europa a contrastare il fenomeno del dumping salariale che tipicamente segue le fasi recessive del ciclo economico. Il messaggio implicito è che l’Europa deve uscire da questa crisi puntando su maggiore produttività e più elevate competenze professionali, non riducendo il costo del lavoro”. Lo dichiara ad Adnkronos/Labitalia Maurizio Del Conte, presidente di Afol Metropolitana.

“D’altra parte, la Von der Leyen lascia agli Stati membri la scelta di determinare il salario minimo o direttamente per legge o rimettendolo alla contrattazione collettiva”, osserva ancora Del Conte che è un giuslavorista e che ha guidato anche l’Anpal.

“Vista la storia e il quadro giuridico italiano, ritengo che nel nostro paese la scelta dovrà essere proprio quella di rimettere la questione ai contratti collettivi, ma sarà necessario un intervento normativo che definisca i criteri di rappresentatività delle parti stipulanti in modo da poter rendere i minimi salariali davvero vincolanti per tutti, imprese e lavoratori”, ipotizza Del Conte.

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net