Terremoto, scossa tra Belluno e Pordenone

Condividi questo articolo:

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito nella notte Belluno e Pordenone.  La terra ha tremato anche in Emilia. I terremoti non sono collegati

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 della scala Richter è stata avvertita nella notte, alle 4.04, nel Nord Italia, tra Belluno e Pordenone. L’epicentro è stato localizzato a Barcis, nel Friuli. Il terremoto è avvenuto a 7,1 chilometri di profondità.

La scossa di terremoto che ha colpito il Friuli ha provocato allarme e tanta paura. Secondo la protezione civile però non è stato registrato nessun danno a cose e persone. La scossa di terremoto che ha colpito Belluno e Pordenone è stata avvertita in gran parte dei comuni delle Prealpi venete, Lamosano, Pieve d’Alpago e Tambre, Barcis, Cimolais, Claut, Erto.

Altre scosse di terremoto hanno colpito durante la notte, alle 2:50 e alle 3:51, L’Emilia Romagna. Le scosse registrate sono state rispettivamente del 2.4 e del 2.1 della scala Ritcher. I terremoti In Emilia e nel Friuli, però, non sono in stretta relazione anche se rispondono alla stessa dinamica generale: la placca africana spinge verso Nord, contro la placca Eurasiatica, e in questo movimento la placca Adriatica scende sotto le Alpi.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

scossa Friuli, scossa Pordenone, sisma, terremoto Emilia, terremoto Friuli, Terremoto Pordenone

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net