Truffe alimentari, come ti trasformo l’olio di semi in olio di oliva

Condividi questo articolo:

Olio di semi e’ stato venduto come olio extravergine di oliva, dopo essere stato trattato con clorofilla e betacarotene per ingannare il gusto

Olio di semi venduto come olio extravergine di oliva, dopo essere stato trattato con clorofilla e betacarotene. Questa la truffa alimentare scoperta dai Carabinieri dei Nas di Firenze e della Sezione di P.G di Pistoia, a seguito di un’operazione condotta in Toscana, Emilia Romagna e Lazio. I Carabinieri, in collaborazione con il personale dell’Istituto Controllo Qualità Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, hanno eseguito perquisizioni a soggetti e aziende produttrici o distributrici di olio extravergine di oliva, scoprendo che l’olio imbottigliato non era olio extravergine e soprattutto non era olio d’olia, ma olio derivante da semi. 

L’olio di semi veniva ‘trasformato’ in olio d’oliva attraverso l’utilizzo di materie prime quali betacarotene e clorofilla, acquistate dagli organizzatori della truffa  anche all’estero, in Spagna e in Maghreb, e poi passati all’aziende compiacenti che provvedevano all’adulterazione dei prodotti, all’imbottigliamento, alla distribuzione all’ingrosso o al dettaglio. Il finto olio di oliva infatti era destinato alla vendita ad esercizi di ristorazione oppure al commercio porta a porta, compiuto da grossisti o da altri commercianti.

Gli organizzatori della truffa dell’olio di semi venduto come olio extravergine di oliva, 17 soggetti e 6 attività commerciali, ora dovranno rispondere all’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla frode in commercio. 

(gc)
Questo articolo è stato letto 158 volte.

frodi alimentari, olio extravergine, olio extravergine oliva, olio oliva, olio semi, olio semi venduto come olio oliva

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net