ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inter-Bologna 2-2, Holm gela San Siro-Elon Musk raddoppia, c'è anche il sosia cinese - Video-Juan Bernabè, le scuse del falconiere licenziato da Lotito: "Pentito e addolorato"-Amazon, sindacati: "Stato di agitazione per tutti lavoratori"-Israele-Hamas, Trump: "Accordo è merito mio". E Biden non ci sta - Video-"Cecilia Sala libera grazie anche a Musk", la ricostruzione del New York Times-Sanremo, da Lamborghini a Balti: Carlo Conti svela i co-conduttori-Lotito non perdona il falconiere Bernabè: "La Lazio non è Cicciolina"-Genitori influencer, Lucarelli: "Servono più regole, tanti monetizzano sui figli"-Israele-Hamas, accordo per il cessate il fuoco. Trump: "Vittoria epica". Qatar: "Tregua da domenica"-Ita decolla con Lufthansa, da Alitalia a oggi: una storia lunga 78 anni-Strage di Bologna, Cassazione conferma ergastolo per l'ex Nar Cavallini-Strada del Vino Orcia, Elena Salviucci è la nuova presidente-Alimenti, Cittadinanzattiva: "Al via progetto per nutrizione sostenibile e lotta a sprechi"-Alimenti, Graffigna (Unicatt): "Importante diventare più sostenibili ma serve sacrificio"-Alimenti, Tapella (Un. Olio palma sostenibile): "Importante far conoscere l'olio sostenibile, certificato e sicuro"-Bernabè e il licenziamento dalla Lazio, ora l'ex falconiere è in convalescenza a Formello-Bagarre alla Camera su Berlusconi, scontro Forza Italia-opposizioni-Australian Open, da Musetti e Berrettini a Sonego: orario e dove vedere gli italiani in tv-Ita, Sandro Pappalardo è il nuovo presidente della compagnia

‘Mistero Immuni’ al Senato, chi ha l’app? Mollame: “Non l’ho scaricata”

Condividi questo articolo:

Roma, 30 set. (Adnkronos) – di Antonio Atte

E’ ‘mistero Immuni’ al Senato, dove la notizia dei due senatori M5S positivi al Covid è stata accolta con preoccupazione al punto da determinare la sospensione dei lavori parlamentari. Da mesi il governo è impegnato in una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di scaricare l’applicazione che consente di rintracciare tutte le persone venute in contatto con i contagiati dal coronavirus. Ma, tra i frequentatori di Palazzo Madama, quanti hanno scaricato Immuni? Francesco Mollame, uno dei due senatori 5 Stelle risultati positivi, dice di non averlo fatto per motivi ‘tecnici’: “Ho avuto difficoltà – spiega il parlamentare all’Adnkronos -, probabilmente a causa del mio telefono. Non sono riuscito a scaricarla…”. Ma “ho ricostruito ugualmente tutti i contatti ‘ravvicinati’ delle due ultime settimane”, assicura Mollame.

L’altro senatore contagiato, Marco Croatti, interpellato telefonicamente, sostiene invece di aver scaricato la app. In questo caso il sistema di contact tracing ha funzionato? “In effetti – osserva un senatore grillino a microfoni spenti – non abbiamo ricevuto notifiche”.

Come comunicato dal collegio dei questori del Senato, Mollame non frequenta i locali di Palazzo Madama dallo scorso 10 settembre. “Alle 9.15 di oggi si è venuti a conoscenza della positività al Covid 19 del senatore Croatti, il quale ha avuto l’ultimo accesso agli stessi locali il giorno 24 settembre”, sottolinea ancora il collegio dei questori, spiegando che si è provveduto “immediatamente” a realizzare “la mappatura dei ‘contratti stretti’ in Senato” dichiarati da Croatti “e si sono svolte le verifiche mediche previste dalla normativa vigente”. “Come sempre – rimarcano i questori – i locali delle Commissioni e dell’Assemblea sono già stati sanificati”.

Alla luce delle ultime notizie il tema del voto a distanza torna prepotentemente d’attualità: “Nel caso di urgenze indifferibili ed eccezionali, previo parere unanime della Giunta per il Regolamento, ho proposto che il Presidente del Senato consenta l’espressione del singolo voto a distanza con il sistema telematico, sia nelle Commissioni permanenti che in Assemblea, con modalità idonee a garantirne la libertà e l’identità di ogni singolo senatore”, annuncia la senatrice grillina Elena Botto.

In una nota la Presidente del Senato Elisabetta Casellati fa sapere che, nonostante l’interruzione di oggi, Palazzo Madama rimane aperto: “Il Senato è aperto e non ho nessuna intenzione di chiudere. Non l’ho fatto neppure nel periodo più acuto della pandemia e sarebbe assurdo che succedesse adesso. Oggi ho sconvocato le Commissioni esclusivamente per effettuare gli accertamenti imposti dai protocolli di sicurezza ma domani tutto dovrebbe tornare alla normalità. Fra l’altro – conclude Casellati – ho già convocato per le 9.30 di domani la conferenza dei capigruppo”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net