ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, Ucraina avanza nel Kursk: Zelensky pensa a posti di comando militare nella regione-Israele-Gaza, oggi colloqui a Doha su cessate il fuoco e ostaggi: Hamas non ci sarà-Ferragosto da bollino rosso, oggi caldo record in 21 città: domani saranno 16-Ius soli, si riapre il dibattito: le proposte in Parlamento, riflettori su ius scholae-Israele, in arrivo sottomarino nucleare Usa in grado di colpire Iran-Elezioni Usa, Cnn: "Per Google hackeraggio Iran su campagna presidenziali"-Supercoppa, Real Madrid-Atalanta 0-0 alla fine del primo tempo-Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn

Tumori, Benedetti (Sige): “Cancro colon seconda causa morte oncologica in uomini e donne”

Condividi questo articolo:

Roma, 7 ott. (Adnkronos Salute) – “In Italia il carcinoma del colon retto è in assoluto il tumore a maggior incidenza con circa 50mila nuovi casi l’anno, ed è al secondo posto per prevalenza fra tutti i tumori con quasi 500mila pazienti con pregressa diagnosi. La diffusione dei fattori di rischio, l’anticipazione diagnostica e l’aumento dell’età media della popolazione generale sono alla base della progressiva crescita dell’incidenza di questo tumore negli ultimi 10 anni. Ma soprattutto”, il cancro al colon retto “è la seconda causa di morte per tumore sia negli uomini che nelle donne: 20mila decessi all’anno, di cui 11mila nei maschi e 9mila nelle femmine”. Così Antonio Benedetti, presidente della Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva (Sige), intervenendo al Fismad Straordin-Air, webinar che ha aperto il 26esimo Congresso nazionale sulla malattie digestive e che è stata l’occasione per lanciare la campagna di sensibilizzazione nazionale in favore della prevenzione del cancro colorettale ‘Non è questione di culo’. Testimonial d’eccezione l’attore di Zelig Paolo Cevoli.

Tra i fattori a rischio modificabili: fumo, alcol, dieta, sedentarietà, eccesso ponderale e il sottoporsi al test ogni due anni, se si hanno già 50 anni di età. “Oltre a cambiare stile di vita e seguire una dieta sana – ha ricordato Luigi Pasquale, presidente Sied (Società italiana di endoscopia digestiva) – è fondamentale la prevenzione, che purtroppo in Italia è a due velocità. I dati in nostro possesso ci dicono che ci sono delle grosse problematiche, soprattutto in Calabria, Puglia e buona parte dell’Italia meridionale. Se lo screening è uno strumento di prevenzione deve essere uno strumento valido in tutta Italia. L’estensione degli inviti a fare prevenzione è elevata al Nord (94%) e al Centro (93%), mentre al Sud è minimale: si ferma al 43%. Anche l’adesione ai programmi di screening varia: mentre al Nord aderisce all’invito il 50% della popolazione, e al Centro Italia il 36%, il dato che ci avvilisce è quello del Sud e delle Isole (31%). Questo significa che la campagna ci auguriamo abbia un impatto sulla popolazione e sulla politica”.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net