ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, commercianti via Ottaviano in pressing su Gualtieri: "Dopo il Covid rimorti n'artra volta"-Italia-Libia, Camera commercio Italo-Libica: bene Meloni a Tripoli, è miglior mercato possibile per pmi italiane-Udine, Comune nega patrocinio per partita Italia-Israele: scoppia la polemica-Pier Silvio Berlusconi: "Malpensa? Forse inopportuno intitolarlo ora a mio padre"-Musica, Pollice (Aiam): "1,9 milioni di spettatori nel 2023, lo spettacolo live aumenta Pil"-Tour de France, 17esima tappa a Carapaz. Ancora uno scatto di Pogacar su Vingegaard ed Evenepoel-Lollobrigida: "Sostieniamo biologico per valorizzarlo sempre più sui mercati"-Coldiretti, leadership bio minacciata da invasione estero, import +40%-Agricoltura, Alleanza coop: "Prezzo finale biologico orienta i consumator"-Riva del Garda, ritrovato nel lago il corpo del 19enne disperso ieri con la madre-Barilla, l'archivio storico si rinnova e punta sul digitale per conservare 60 mila documenti-La carica degli ex rivali: da Haley a DeSantis e Rubio, tutti sul carro di Donald Trump-Casal Lumbroso, le fiamme minacciano le case - Video-Trump in ospedale dopo l'attentato, il video inedito-Roma, incendio a Casal Lumbroso: residenti evacuati. Nube di cenere raggiunge il centro-Omicidio Michelle Causo, l'imputato condannato a 20 anni-Omicidio Michelle Causo, la madre: "Sentenza le dà un po’ di giustizia" - Video-Dengue, in Italia 283 casi da inizio anno: tutti importati-Logistica: Alis, a Manduria confronto con imprese e istituzioni-Sanpellegrino, nuovo Collegamento Intermodale per trasporto da Scarperia fino a porto Livorno

Agricoltura, arrivano le fattorie ‘smart’ ed efficienti

Condividi questo articolo:

Le fattorie diventano intelligenti ed efficienti: pannelli solari, impianti eolici e impianti biomassa, mezzi meccanici alimentati da biocarburante e impianti idrici a goccia

L’agricoltura e la campagna promuovono la ‘smart farm’, le fattorie intelligenti, efficienti e pulite. La campagna si rifà quindi alla città e prende spunto dalla smart city per costruire il suo modello di fattoria innovativa e a basso impatto ambientale. La smart farm sarà un’azienda dinamica ed ‘ecofriendly’ che si fonda sulla razionalizzazione dei consumi energetici, sul riciclo degli scarti agricoli e sulle coltivazioni a basso impatto ambientale. E i protagonisti di questa rivoluzione ‘verde’ dell’agricoltura sono gli ‘under 40’ delle campagne italiane. Ad affermarlo è la Cia, la Confederazione italiana agricoltori.

‘Le smart farm non sono solo un’idea. Queste aziende green’ -spiega la Cia- ‘stanno diventando una realtà. E hanno un identikit ben preciso con caratteristiche chiare e definite. Se da una parte rimangono agricole nel senso più tradizionale del termine, perché orientate al “food”, dall’altra si trasformano completamente in chiave multifunzionale’.

Le fattorie intelligenti si dotano di pannelli solari e mini impianti eolici sui tetti dei capannoni per essere autosufficienti, i mezzi meccanici sono alimentati a biocarburanti; ci sono piccoli impianti per le biomasse agricole, per sfruttare energeticamente i residui della potatura di vigne e alberi da frutto, o gli scarti dei cereali. Anche la coltivazione diventa amica dell’ambiente grazie all’impiego di tecniche colturali a basso impatto ambientale, che diminuiscono l’uso di concimi e fitofarmaci, limitando i costi e l’impoverimento del suolo. Nelle nuove fattorie si risparmia anche l’acqua: l’impianto ‘a pioggia’ è sostituito con quello ‘a goccia’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 123 volte.

agricoltura, coltivazione, energia pulita, fattorie ecologiche, fattorie intelligenti, rinnovabili, smart farm

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net