ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni riporta Sala a casa, ora riflettori su Abedini e "massima prudenza"-Cartelle esattoriali, pagarle a rate in 7 anni ora si può: ecco come fare-Ucraina, Zelensky e Biden a Roma: la Svizzera si offre di mediare-Meloni oggi la conferenza stampa annuale, poi il Consiglio dei ministri-Cecilia Sala libera, Prodi: "Sembra un evento solitario di Meloni"-Addio al 'Ragno Nero', è morto Fabio Cudicini: l'ex portiere di Milan e Roma aveva 89 anni-Bentancur, allarme in Tottenham-Liverpool: crolla a terra da solo-Bari, neonato morto in culla termica. L'autopsia: "Ucciso dal freddo"-Bonolis dice addio a Lucio Presta, su Instagram il post criptico di Sonia Bruganelli-Roma, firmata l'ordinanza per le zone rosse: sono Termini, Esquilino e Tuscolano-Neurostimolatore midollare fa tornare a camminare due pazienti, è la prima volta-Biden e la vittoria di Trump: "Presuntuoso dirlo, ma penso che l'avrei battuto"-Australian Open, da Fonseca a Draper: tutte le possibili sorprese-Roddick contro Kyrgios: "Tanto talento ma passa tempo a twittare contro Sinner"-Fnopi: "Da Istat il codice Ateco per le professioni infermieristiche"-West Ham, esonerato Lopetegui: Potter in pole, poi Allegri e De Rossi-Grande Fratello torna stasera 8 gennaio: tutte le anticipazioni-Alitalia, firmato accordo proroga Cigs al 31 ottobre 2025 e revocati i licenziamenti collettivi-Vermiglio, da stasera in prima tv il film scelto dall'Italia per gli Oscar-Gas, Buck (Ahk Italien): "Bene Pichetto, Italia e Germania motori manifatturieri, agire su energia"
nervi

Una grande scoperta per curare i danni ai nervi

Condividi questo articolo:

nervi

Testata per ora solo sugli animali, questa tecnologia ha ripristinato la funzionalità dei nervi danneggiati nel giro di poche settimane

Un team di medici e ingegneri ha sviluppato un nuovo idrogel che, secondo loro, potrebbe essere in grado di riparare i danni ai nervi più rapidamente e in modo affidabile rispetto a qualsiasi altro metodo.

L’idrogel è essenzialmente un materiale poroso e saturo d’acqua che può allungarsi, piegarsi e, cosa più importante, propagare segnali neurali.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista ACS NANO, il team dei ricercatori dell’Università di Nanchino ha scoperto che l’idrogel ha ripristinato la funzione corporea persa e ha aiutato gli animali a guarire più velocemente. Ora, la speranza è il gel funzioni anche nella medicina umana.

Quando un nervo è danneggiato, i segnali bioelettrici inviati da e verso il cervello possono essere bloccati o persi lungo il percorso.

Ciò può portare a sintomi come dolore, ridotta funzione motoria o intorpidimento, a seconda della posizione e della gravità della lesione.

Allo stato attuale, il danno ai nervi può essere difficile da trattare e riparare. Per sostituire o riparare il nervo danneggiato, i medici ne prendono uno da un’altra parte del corpo per usarlo come innesto o impiantano un sostituto artificiale.

Ma il recupero può essere lento e potrebbe richiedere interventi chirurgici di follow-up.

Al contrario, l’idrogel ha ripristinato la funzionalità di ratti e rospi con lesioni ai nervi nel giro di poche settimane, secondo quanto raccontato nella ricerca. Un fattore di guarigione che potrebbe essere accelerato ancora di più, suggeriscono i medici, poiché l’idrogel diventa ancora migliore nel condurre l’elettricità quando viene colpito dalla luce infrarossa, rendendolo potenzialmente ancora più efficace come nervo sostitutivo.

Si tratta di una grande scoperta, sebbene non sia stato ancora testato su pazienti umani.

 

 

Questo articolo è stato letto 101 volte.

funzionalità nervi danneggiati, idrogel, nervi, nervo danneggiato, sistema nervoso

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net