ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"

Anche i dinosauri avevano i capelli

Condividi questo articolo:

I dinosauri avevano i capelli. I resti di un cucciolo di megalosauro testimoniano che l’animale avesse delle piume simili a capelli e una folta coda

Anche i dinosauri avevano i capelli. Lo afferma un team di paleontologi tedeschi, che ha trovato i resti di un esemplare di cucciolo di Sciurumimus dotato di lunghe piume simili a capelli, e di una coda associabile a quella dello scoiattolo.

Il ritrovamento dei resti fossili del dinosauro è avvenuto in Germania, in una cava calcarea della Baviera. L’animale era vissuto nel tardo Giurassico e appartiene ad un gruppo diverso rispetto a quello di cui fanno parte i dinosauri piumati finora studiati, considerati gli antenati degli uccelli.

Il dinosauro con i capelli, Sciurumimus, appartiene, infatti, alla specie dei megalosauri. È stato chiamato Sciuruminus proprio per la sua peluria, e in particolare per la sua folta coda, che ricorda quella degli scoiattoli appartenenti al genere Sciurus. L’esemplare e’ molto probabilmente un cucciolo da poco uscito dal guscio, ha un cranio largo, zampe posteriori corte e pelle liscia. La caratteristica principale sono le piume filamentose simili a capelli, ritrovate su alcuni punti del suo corpo, come la parte anteriore, sotto il ventre, sopra le vertebre dorsali e sulla parte dorsale della coda. Per i paleontologi questo potrebbe suggerire che l’intero dinosauro fosse rivestito da piume. Grazie al suo ottimale stato di conservazione, sara’ in grado di rivelare ai paleontologi dettagli inediti sull’anatomia di questi antichi animali.

(gc)

Questo articolo è stato letto 936 volte.

animali preistoria, dinosauri, dinosauri capelli, dinosauri preistoria, dinosauro con piume, preistoria

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net