ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Risparmio energetico: la piattaforma che monitora il consumo degli edifici pubblici

Condividi questo articolo:

Nasce Smart Building, il sistema tecnologico per monitorare i consumi degli edifici pubblici e diffondere la cultura della sostenibilità energetica e ambientale

Si chiama Smart Building e si legge monitoraggio in cloud dei consumi energetici degli edifici pubblici. L’iniziativa, realizzata dal Politecnico di Torino e dal CSI – Consorzio per il Sistema Informativo – Piemonte, permette di acquisire, tramite sensori wireless, da edifici ed impianti, i dati necessari riguardanti i loro consumi effettivi, al fine di favorire un utilizzo consapevole, informato e responsabile delle fonti energetiche, contribuendo, così, alla diffusione di una cultura della sostenibilità energetica ed ambientale.

“Il sistema – spiega il team di esperti che lo ha realizzato – implementa soluzioni e tecnologie di monitoraggio e controllo in grado di interagire in modo aperto con i diversi sistemi”. Nato come evoluzione della sperimentazione effettuata dall’Ateneo torinese con il progetto WiFi4Energy (con cui si stanno già tenendo sotto controllo, tramite sensori senza fili, i consumi e le prestazioni delle diverse sedi dell’ateneo), questo servizio andrà ad implementare soluzioni e tecnologie di monitoraggio e controllo in grado di interagire in modo aperto con i diversi sistemi commerciali di gestione degli impianti presenti all’interno degli edifici, funzionando in modo unitario ed integrato, e centralizzando tutte le informazioni sui consumi.

“La piattaforma di Smart Building – commenta il Direttore Generale del CSI Piemonte Stefano De Capitani – è un ulteriore esempio del ruolo fondamentale delle tecnologie ICT applicate in questo caso al territorio e all’ambiente, necessarie per sostenere, orientare e valorizzare i contesti produttivi locali secondo una logica di green economy e offrire agli Enti Pubblici strumenti per la valutazione dei possibili ritorni economici, attraverso un uso intelligente delle risorse energetiche”. 

I risultati del monitoraggio saranno disponibili su un portale aperto a tutti i cittadini, per rendere visibili le conseguenze dei loro comportamenti e magari cambiare le loro abitudini. “Sarà un esempio di condivisione della conoscenza, pienamente in linea con la logica Smart City”.

Flavia Dondolini

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

consumo energetico, edifici pubblici, Piemonte, Politecnico di Torino, Smart Building, wireless

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you can find 63521 additional Information to that Topic: ecoseven.net/casa/risparmio/risparmio-energetico-la-piattaforma-che-monitora-il-consumo-degli-edifici-pubblici/ […]

  • … [Trackback]

    […] Info to that Topic: ecoseven.net/casa/risparmio/risparmio-energetico-la-piattaforma-che-monitora-il-consumo-degli-edifici-pubblici/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net