ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"

Ricerca e sviluppo, l’Ue presenta ‘mega’ bando da 8,1 miliardi

Condividi questo articolo:

L’Ue presenta un ricco bando per la ricerca: 8,1 miliardi, di cui 4,8 destinati all’innovazione industriale. 1,2 miliardi sono riservati per le Pmi, una chiara occasione per l’Italia e il nostro sistema produttivo

L’Ue ha presentato a Bruxelles un bando di 8,1 miliardi per la ricerca. Mai era stato pubblicato un bando così ricco per finanziare studi e ricerche. Degli 8,1 miliardi, più della metà 4,8 sono destinati all’innovazione industriale. E in questo modo l’Ue prova a dare una scossa allo sviluppo. Il bando per la ricerca, infatti, si traduce in occasione da cogliere per tutte le aziende che vivono e subiscono la crisi.

Il bando europeo per la ricerca, che mai è stato così ricco, riserva una corsia preferenziale alle piccole e medie imprese, a cui sono destinati 1,2 miliardi di euro. In particolare 970 milioni saranno messi in palio nel programma ‘cooperazione’ con diversi bandi che avranno fino al 75% dei fondi disponibili riservati alle piccole e medie imprese. Il programma ‘ricerca a beneficio delle Pmi’ avrà a disposizione 250 milioni. Mentre 150 milioni saranno utilizzati come fondo di garanzia per i prestiti alle Pmi e alle imprese di media grandezza.  

Il bando per la ricerca prevede anche 2,7 miliardi per ricerche e borse di studio per giovani cervelli e scienziati, attraverso i programmi del Consiglio europeo della ricerca (1,75 miliardi) e le azioni ‘Marie Curie’ (963 milioni), le stesse azioni che hanno recentemente finanziato alcuni scienziati, tra cui anche coloro che hanno contribuito a scoprire il bosone di Higgs. Altri 574 milioni saranno destinati a potenziare le grandi infrastrutture della ricerca o a crearne di nuove.

Il bando e’ un’occasione anche per l’Italia, che potrebbe recuperare il tempo e il terreno perso nel campo della ricerca e dell’innovazione. Fino ad oggi l’Italia ha conquistato poco più di 2 miliardi, l’8,43%, dei fondi che l’Europa destina alla ricerca.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

bando Ue ricerca, crisi, finanziamenti innovazione industriale, finanziamenti piccole e medie imprese, finanziamenti ricerca, ricerca e sviluppo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net