spada laser

La spada laser di Guerre Stellari diventa realtà

Condividi questo articolo:

spada laser

Un team di youtuber ingegneri ha creato una spada laser al plasma che può tagliare il metallo

Come ha raccontato il New York Post, gli ingegneri del canale YouTube “The Hacksmith” hanno creato una spada laser in stile Guerre Stellari che riesce davvero ad essere talmente rovente da tagliare l’acciaio nel mondo reale – secondo il capo del team James Hobson, si tratta della “prima spada laser al plasma retrattile al mondo”.

La spada riesce a generare un flusso laminare di gas propano liquido compresso e ossigeno, che brucia a 4.000 gradi Fahrenheit (equivalenti a circa 2.200° C).

Per consentirgli di bruciare in un modo così specifico, il team ha utilizzato “ugelli lamellari”, che consentono la fuoriuscita di un flusso di gas estremamente concentrato, creando un raggio di plasma. Questi ugelli costano un bel po’ – circa 4.000 Dollari (3.375 Euro circa) ciascuno – e sono spesso utilizzati nell’industria del vetro soffiato.

Grazie all’aggiunta di alcuni sali speciali, tra l’altro, la spada può assumere diversi colori – tra cui giallo, verde e rosso.

La spada laser ha bisogno di un alimentatore esterno. Per ricreare l’energia emessa dalle spade laser che vediamo nei film, Hobson dice che si avrebbe bisogno della stessa potenza di una centrale nucleare.

E se vi state chiedendo a che tipo di potenza questo corrisponde basta guardare la dimostrazione in video, postata sul canale youtube di “The Hacksmith“, nella serie Make it real, dove si può ammirare la spada laser che crea un buco nel bel mezzo di una porta d’acciaio.

Molti fan di Guerre Stellari avevano cercato di raggiungere questo obiettivo, finalmente qualcuno ci è riuscito.

Nonostante i vincoli imposti dalla termodinamica, il risultato è sorprendente.

 

Questo articolo è stato letto 73 volte.

guerre stellari, metallo, realtà, spada laser

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net