ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"-Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1-Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del Mondiale per Club-L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"

Nei saloni di bellezza fioriscono i prodotti naturali

Condividi questo articolo:

Prodotti derivati dalla botanica, tecniche di coltivazione e di produzione a basso impatto ambientale. Sono alcuni dei segreti del successo delle linee dedicate alla cosmesi ed alla cura della persona naturali. Ormai un must nei saloni di bellezza.

Le potenzialità delle erbe, fiori ed essenze vegetali sono infinite. Se a questo si aggiunge un’accurata produzione dei prodotti, la scelta è fatta ed è tutta eco.

Soprattutto quando si tratta di cosmesi, spesso le scelte naturali sono anche le migliori. E sono tante le aziende che hanno deciso di presentarsi sul mercato con una gamma di prodotti bio e sostenibili.

Fondamentali sono la scelta delle migliori materie prima ma anche di tutto il ciclo del processo produttivo e il riciclo.

Alcune aziende poi fanno scuola, come Aveda, che nel 2000 ha incentivato i suoi soci ad aumentare i contenuti di materiali di riciclo post-consumo nelle loro bottiglie fino a raggiungere l’80%. Il contatto diretto con i coltivatore garantisce il rispetto dei terreni e le tradizioni culturali locali. L’energia utilizzata nella loro fabbrica è 100% eolica. L’uso di etichette e di foglietti illustrativi è ridotto al minimo e i vetri dei contenitori sono riciclati. I principi dell’azienda sono la fabbricazione di cosmetici con disegno avanzato, l’amministrazione sostenibile e il riutilizzazione dei materiali. Nel 2009, Aveda ha ricevuto il certificato di sostenibilità Cradle to Cradle (C2C) contro gli sprechi nel processo produttivo per sette dei suoi prodotti.

Questo “bollino” che garantisce il rispetto verso gli equilibri medioambientali è consegnato dalla consultoria di C2C McDonough Braungart Design Chemistry. I prodotti di bellezza ad alto rendimento e di derivazione botanica stanno rapidamento diventando per i saloni di bellezza, per i loro clienti ma soprattutto per il nostro pianeta. I cataloghi e le offerte sono sempre più vari: dai prodotti per la cura dei capelli, delle pelle e per il make-up. Una sfida che paga, già che nel 1999, durante la Campagna del Mese della Terra, Aveda è riuscita a raccogliere più di 8 milioni di dollari per le cause ambientali. Ma sopratutto hanno fatto crescere la coscienza ambientale dei consumatori. (Gfc)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

bellezza, benessere, biologico, botanica, cosmesi, cosmesi naturale

Comments (80)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net