ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Olimpiadi di Londra. Allarme tempesta smog sulla città

Condividi questo articolo:

Le Olimpiadi di Londra stanno per iniziare, ma l’allarme sulla tempesta di smog preoccupa atleti e manager per problemi di salute e prestazioni

Le Olimpiadi di Londra inizieranno domani. Ma l’euforia per la festa sportiva e le tante attività di organizzazione e di gestione dell’evento non riusciranno a cambiare la qualità dell’aria della metropoli britannica. L’aria di Londra è tra le peggiori, anzi la peggiore, in Europa. E nei prossimi giorni, proprio su Londra e sulle Olimpiadi, si potrà verificare una ‘tempesta’ di smog, ovvero una concentrazione di smog altissima, che mette in pericolo polmoni e prestazioni degli atleti. A lanciare l’allarme sull’ipotetica tempesta di smog è Keith Prowse del British Lung Foundation, che ha affermato che la tempesta di smog ‘avrà un effetto negativo sulla salute degli atleti, in particolare nelle gare di resistenza. In queste condizioni gli atleti che soffrono di asma possono avere problemi di tosse o dispnea’.

La tempesta di smog che si potrebbe verificare sulle Olimpiadi di Londra è causata in particolare dagli scarichi sporchi di auto e motori diesel. Ma sono presenti nello smog anche biossido di azoto, gas e particolato, Pm 10 e Pm 2.5. Il Pm10 e tutti gli altri gas nocivi potrebbero influenzare la prestazioni degli atleti che partecipano alle Olimpiadi. Uno studio del 2005 curato dall’University of Edinburgh, infatti, ha dimostrato che l’esposizione, durante l’attività fisica, dei vasi sanguigni all’inquinamento provocato dai motori diesel ha come conseguenza la diminuzione della produzione di una proteina che rompe i coaguli di sangue nel cuore’.

La preoccupazione è alta soprattutto dal momento che la maggior parte dell’attività fisica durante le Olimpiadi si svolgerà all’aperto. La soluzione migliore per gli atleti che partecipano ai Giochi Olimpici è evitare le strade maggiormente trafficate e utilizzare la vie di periferia e i parchi. Meglio ancora se le attività sportive venissero anticipate e posticipate nelle ore più fresche della giornata.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

giochi olimpici, londra, Olimpiadi di Londra, tempesta smog su Olimpiadi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net