ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade nel lago ghiacciato per soccorrere il cane: salvati dai vigili del fuoco - Video-Ita-Lufthansa, Altroconsumo: "Ora massima attenzione ai diritti dei passeggeri"-Capitale cultura 2027, presentata candidatura di Mazzarino-Hellas Verona, cessione ufficiale: Presidio Investors ha completato acquisizione-Food, torna la linea My Selection di McDonald’s con le eccellenze Dop e Igp-Rosati (Qualivita): "Con My Selection di McDonald’s si fa educazione su agroalimentare"-Favaro (McDonald’s Italia): "7a edizione My Selection conferma vicinanza a filiera agroalimentare'-Bastianich: "My Selection unisce qualità Made in Italy con brand iconico McDonald’s"-Meta licenzia 3.600 dipendenti. Zuckerberg: "Via chi produce meno"-Il Premio 'Energie per Roma 2025' il 17 gennaio a 'Spazio Europa'-Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: "Fatti inaccettabili". Cos'è la taharrush gamea-Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati-Riequilibrio e rigenerazione dopo le feste-Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"

Mafia: per Mannino un’odissea giudiziaria lunga quasi 30 anni/Adnkronos (3)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Il 22 ottobre 2008, riprendendo la sentenza di primo grado, i giudici della seconda sezione della corte d’appello di Palermo hanno assolto Mannino perché “il fatto non sussiste”. La procura generale di Palermo in seguito ha impugnato l’assoluzione, facendo ricorso in Cassazione. Il 14 gennaio 2010, la corte di cassazione ha assolto definitivamente l’ex ministro democristiano, confermando le tesi contenute nella sentenza d’appello.

Ma nel frattempo, Calogero Mannino è stato indagato nell’ambito del procedimento sulla trattativa tra Stato e Mafia, avviata dalla Procura di Palermo. Il 24 luglio 2012 la Procura di Palermo, con il Pm Antonio Ingroia ha chiesto il rinvio a giudizio di Mannino e altri 11 indagati. L’ex ministro era accusato di violenza o minaccia verso un corpo politico dello Stato, così come altri imputati eccellenti come Mario Mori o Giuseppe De Donno.

Nel 2012 Mannino ha chiesto e ottenuto di procedere al processo tramite rito abbreviato. E il 4 novembre 2015 il giudice dell’udienza preliminare di Palermo, Marina Petruzzella, lo ha assolto dall’accusa a lui contestata per “non aver commesso il fatto”. Sentenza di assoluzione confermata, in appello, il 22 luglio 2019.

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net