ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, la brigata Azov cerca reclute: l'inglese come requisito-Sanremo 2025, al via le prove dei brani in gara con l'orchestra: ecco i primi nomi-Manuel Bortuzzo chi è: il nuotatore ospite oggi 11 gennaio a Verissimo-Milo Ventimiglia in lacrime, la casa distrutta dagli incendi come nella serie tv - Video-Incendi a Los Angeles, anche le star perdono casa. Jennifer Garner: "Morta una mia amica"-Treni fermi a Milano, i passeggeri: "In attesa da ore, sembra un inferno"-Caos in stazione Centrale a Milano: treni in ritardo, cancellazioni e lunghe file - Video-Parigi-Dakar, il diario di Giraldi: "Prossima tappa durissima, ce la metterò tutta"-Incendi a Los Angeles, Harry e Meghan visitano sfollati e soccorritori-Treni, circolazione sospesa su nodo Milano: ritardi e cancellazioni-Udinese-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Bolelli-Vavassori, trionfo ad Adelaide: quarto titolo in coppia per i due azzurri-Hacker russi all'attacco, colpiti siti istituzionali Italia durante visita Zelensky-Telefonata Meloni-Biden: "Straordinaria collaborazione su tutti i temi"-Biden: "Stop fact-checking Meta? Vergognoso, verità conta"-Ora o mai più, stasera 11 gennaio torna la gara musicale tra meteore-Arrivano neve e freddo, primi tre giorni di gelo sull'Italia: previsioni meteo-Droni ucraini contro palazzi in Russia, la denuncia di Mosca-Verissimo, chi sono gli ospiti di oggi sabato 11 gennaio: le anticipazioni-Gaza, la proposta di Hamas: risolvere nodi dopo accordo su tregua e ostaggi

Faioli: “Contrattazione decentrata per tutele executive professional”

Condividi questo articolo:

Roma, 12 dic. (Adnkronos/Labitalia) – “Credo che sia eccessivo intervenire in questo momento con una norma di legge nei vostri mondi ma sarebbe invece interessante vedere uno sviluppo di contrattazione collettiva nazionale decentrata che riesce nel tempo a costruire tutele per i professionisti che sono coinvolti nei vostri mondi ma soprattutto riesce a costruire quella specie di base della rappresentanza che voi volete svolgere”. Così Michele Faioli, professore diritto del lavoro Università Cattolica di Milano e consigliere del Cnel, intervenendo all’assemblea di Manageritalia executive professional, sulle azioni possibili per dare più tutele e diritti al mondo professionale.

Per il giuslavorista “questa e’ una linea, una direzione. E si può fare nel mondo delle professioni che si collegano a queste piattaforme, in senso atecnico, che gestiscono i processi di aggiornamento digitale, di innovazione tecnologica delle imprese. Ciò è un dato quasi irreversibile. Sia che si tratti di una grande corporation, sia che si tratti di una pmi inserita in una catena di valore, non può non esserci il bisogno di un professionista che coinvolto dall’esterno aiuti per alcune fasi la trasformazione e la promozione di questa trasformazione”, ha spiegato ancora.

E per Faioli “bisogna essere molto attenti perché il rischio di scivolare in forme di somministrazione di manodopera non conformi alle norme di legge italiane ed europee esiste. Ma se la contrattazione collettiva riesce a gestire questo fenomeno il rischio si riduce notevolmente”, ha concluso.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net