ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto

Anche il Ramadam si tinge di verde

Condividi questo articolo:

Il Ramadam, il mese di digiuno dei musulmani, e’ diventato green. Il gruppo dei Green Muslims premia le foto piu’ belle dei fedeli ritratti mentre riducono la propria impronta ecologica

Il Ramadam, il mese di digiuno osservato dai musulmani, è diventato green. Il Ramadam è il mese più sacro dell’anno per i musulmani, è un mese di purificazione e prevede solo il pasto serale: secondo questo precetto i fedeli non devono bere e non devono mangiare tutta la giornata, ovvero dall’alba al tramonto. Il pasto serale negli anni precedenti si trasformava in un momento di produzione di cumuli d’immondizie, con i piatti usa e getta, i bicchieri e le posate utilizzate per il banchetto. Ma da quest’anno, il pasto si è trasformato in una vera festa per l’ambiente: riduci e ricicla sono le parole obbligatorie della cena e i praticanti sembrano fare a gara per ridurre la propria impronta ecologica.

L’interpretazione ‘eco’ del Ramadam è in linea con lo spirito ascetico del mese di digiuno. Da esempio ambientalista fa il gruppo americano dei Green Muslims, guidato da Sarah Jawaid, che ha messo in palio ricchi premi in un concorso fotografico mirato a ritrarre i fedeli nell’azione di ridurre la propria impronta ambientale nel periodo del Ramadan, quindi fino al 18 agosto.

Non solo. Le iniziative ecologiche per trasformare il Ramadam in una festa ambientalista sono tante. Un’iniziative analoga a quella dei Green Muslim  coinvolge gli islamici americani della moschea di Dar Al Hijrah nell’area di Washington. Attento all’ambiente è anche il mondo arabo, da Riad ad Abu Dhabi, capitale ecologica del mondo islamico, dove le autorità hanno appena approvato la costruzione della moschea più eco-sostenibile del mondo a Saadiyat Island, la grande isola destinata a diventare il centro culturale degli Emirati.

(gc – fonte Corriere.it)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

ambiente, islamici, mese digiuno ramadam, musulmani, ramadam, ramadam green

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net