ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share-Boom BellaMa, 8,1% di share per Diaco-Esplosione in fabbrica in Turchia, 12 morti a Balikesir-Il Volo, la magia del Natale ad Agrigento: il concerto di stasera martedì 24 dicembre-Montagna, nasce Winterland San Bernardino: la magia del Natale illumina le alpi svizzere-Meloni, auguri di Natale social: "Verso 2025 impegnativo per Italia forte" - Video-Morto Carlo Lucchina, storico Dg sanità lombarda dell'era Formigoni-Mezza Italia colpita dal maltempo, gelate e pioggia sul Natale: il meteo-Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo dopo esplosione, due dispersi-Scontro tra due auto in provincia di Treviso, un morto a Spresiano

Vaticano: Boschi, ‘essere all’altezza del giudice Livatino, questa è nostra sfida’

Condividi questo articolo:

Roma, 22 dic. (Adnkronos) – “Il giudice Rosario Livatino fu ucciso a 38 anni per mano della Mafia. Da sottosegretaria alla presidenza del consiglio ho avuto l’onore di presenziare alla cerimonia ad Agrigento per la intitolazione della ‘stanza della memoria’ in ricordo del giudice Rosario Livatino a Palazzo Filippini e poter visitare l’ufficio nel quale lavorava”. Lo scrive Maria Elena Boschi su Fb.

“È stato ricordato come un uomo pieno di onore e senza paura. Io non lo so se non avesse paura. Di certo ha avuto il coraggio di anteporre il proprio impegno per le istituzioni alle preoccupazioni per la propria vita. Lo ha fatto in modo semplice, facendo il suo dovere: applicare le leggi e cercare la verità. Un uomo con un profondo senso dello Stato, capace di vivere nel pieno rispetto dei valori della Costituzione, un uomo laico nel suo ruolo di magistrato. E nel contempo un uomo profondamente religioso, che ha saputo coniugare Fede e laicità. Moralità e competenza professionale. Tutto il suo lavoro era nelle mani di Dio, Sub Tutela Dei. La sua fede, però, non è mai andata a scapito della considerazione che aveva per la laicità delle istituzioni. Quando fu ucciso Livatino ero ancora una bambina, ma ho avuto modo di conoscere, riconoscere e apprezzare il suo valore. Tre anni fa ebbi l’onore di andare ad Agrigento a inaugurare la “Casa della Memoria”, e la stanza dove il giudice Rosario Livatino ha lavorato, dove ha svolto la sua attività con competenza, con coraggio e con dedizione estrema”.

“Ed è proprio al dovere della memoria che oggi il Santo Padre ci richiama, con l’annuncio che Rosario Livatino sarà proclamato Santo. Noi possiamo onorare la memoria di Livatino, ogni giorno, con la nostra attività. “Non vi sarà chiesto”, disse una volta, “se siete stati credenti, ma se siete stati credibili”. Un insegnamento che dovrebbe guidare tutti noi, in particolare chi ha il grande onore di svolgere un ruolo per la comunità, per la collettività. Questa è la sfida da portare avanti: essere all’altezza della sua storia, della sua rettitudine, del suo impegno”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net