ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bjk Cup Finals, Italia batte Polonia 2-1 e vola in finale-Regionali, vittoria doppia per il centrosinistra: Pd esulta, ma gli alleati soffrono-Ucraina-Russia, 1000 giorni di guerra. Kiev: "Con missili è svolta"-G20, l'Italia aderisce ad Alleanza contro fame e povertà. Meloni: "Noi in prima fila"-"Cesara Buonamici vittima di stalking", a giudizio il fratello-Torino, operaio muore schiacciato da gru-Regionali, Schlein: "Abbiamo saputo vincere con unità e umiltà"-Martin campione MotoGp, il discorso e la citazione: "Come diceva Berlusconi..." - Video-Regionali, Meloni riconosce sconfitta: "Buon lavoro a Proietti e De Pascale"-Oman, ambasciatore Alsaid: "Rapporto con Italia solido, Roma-Muscat mai così vicine"-Incidente Alice Toniolli, padre presenta querela: tre indagati-Cecchettin, la sorella Elena a Valditara: "Giulia uccisa da ragazzo bianco, italiano e per bene"-Dentista in Albania o Turchia? "Occhio a offerte super, si rischia calvario"-"Otto mesi di ricovero dopo cure dentali in Albania", storia di Simone-Ucraina, Atacms e Storm Shadow: ecco i missili contro russi e nordcoreani nel Kursk-Morto Charles Dumont, autore di 'Non, je ne regrette rien' aveva 95 anni-Inter, Calhanoglu rassicura: "Infortunio niente di grave, voglio esserci a Verona"-Alma Manera si difende: "Il mio primo contratto in Rai risale al 2001"-Biden: "Israele ha diritto di difendersi, ma come lo fa conta molto"-Saviano e le minacce di Bidognetti: "Ancora un rinvio dopo 16 anni, penso di ritirare la querela"

Governo: da ‘istituzionale’ a ‘tecnico’, i tanti modi di affrontare i tornanti più difficili (3)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – GOVERNO TECNICO DI SCOPO – Esecutivo presieduto da una personalità non politica, chiamato a gestire una fase circoscritta con precisi obiettivi (ad esempio l’approvazione della legge di Bilancio) prima di nuove elezioni, vista l’impossiblità del Parlamento di esprimere una maggioranza. Finora rimasto un’ipotesi di scuola, dopo l’incarico affidato a Carlo Cottarelli nella primavera del 2018 e la sua rinuncia quando si concretizzò la possibilità di dar vita al governo Conte 1 sostenuto da M5S e Lega.

GOVERNO TECNICO DEL PRESIDENTE – In carica dal 17 gennaio 1995 all’11 gennaio 1996, dopo la rottura tra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi. Presieduto da Lamberto Dini, già ministro del Tesoro nel precedente governo e formato da ministri non parlamentari, è naturalmente espressione di una maggioranza parlamentare, ma può essere considerato un modello di esecutivo che vede un esercizio allargato dei poteri discrezionali del Presidente della Repubblica (all’epoca Oscar Luigi Scalfaro).

GOVERNO TECNICO – In carica dal 16 novembre 2011 al 21 dicembre 2012, presieduto da Mario Monti, nominato senatore a vita prima di ricevere l’incarico, e formato da ministri non parlamentari. Dopo le dimissioni del governo Berlusconi quater, è chiamato a gestire una difficilissima fase economica legata agli elevati livelli dello spread e a guidare il Paese fino alla conclusione naturale della legislatura. Sostenuto da Popolo della libertà, Pd, Futuro e libertà e Udc.

(segue)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net