ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Incendi Los Angeles, distrutta anche la villa di Mel Gibson-Bonus per l'edilizia, spese sanitarie e psicologi: tutti gli 'sconti' del 2025-Fnm si conferma tra prime entità top rated nel mondo-Chiesa dice sì a gay in seminario: "Ma devono essere casti"-Caso Stormy Daniels, Trump colpevole ma non andrà in carcere-Sinner, l'udienza per il caso doping fissata per il 16 e 17 aprile-Monza, lo stadio non sarà intitolato a Berlusconi. E Galliani non ci sta-Turismo: sempre più visitatori italiani in Oman, +1,6% nei primi nove mesi del 2024-Influenza, dall'australiana all’aviaria: cosa c'è da sapere su virus oggi in circolazione-Influenza, casi in risalita dopo Natale: 667mila nell'ultima settimana-Omicidio Paganelli, denunciato l'avvocato di Dassilva: accusa di diffamazione-Oliviero Toscani ricoverato all'ospedale di Cecina in gravi condizioni-Gas, Ciarrocchi (Confindustria Ceramica): "Con aumento costi impatti pesanti su imprese, servono interventi urgenti"-Serie tv su Mussolini, Marinelli contro polemiche: "Ho condiviso le mie emozioni"-Manovra, il commercialista: "Ecco come cambiano le detrazioni fiscali"-Emanuela Orlandi avrebbe compiuto 57 anni. Fratello Pietro: "18 gennaio sit-in per la verità"-Re Carlo, ex casa vacanze gallese sarà un centro di cura con le piante-Varese, trovato cadavere in un bosco a Luino: nessuna pista esclusa-Lavoro, da analisti a operai gli 'introvabili' per 1 assunzione su 2-Al via 'Pillole di consapevolezza', con 'istruzioni per l’uso' dei farmaci in 5 lingue

Fumetti: è morto Arthur Berckmans, creò Strapontino, Sammy e Rataplan

Condividi questo articolo:

Bruxelles, 30 dic. – (Adnkronos) – Il fumettista belga Arthur Berckmans, noto con il nome d’arte di Berck, è morto all’età di 91 anni. L’annuncio della scomparsa, avvenuta lunedì scorso, è stata pubblicata dalla stampa di Bruxelles. Era nato a Lovanio (Belgio) il 3 maggio 1929. Nel 1958 per il settimanale “Tintin”, su testi di René Goscinny (futuro creatore di Asterix con Albert Uderzo) Berck creò il personaggio di Strapontin (in Italia Strapontino, pubblicato dal “Corriere dei piccoli”), un simpatico e stralunato tassista parigino. Tra i suoi personaggi anche il simpatico Rataplan, un giovane tamburino della guardia imperiale di Napoleone.

Nel 1967 Berck lasciò la rivista “Tintin” per passare al concorrente “Spirou”, dove disegnò le avventure di Mulligan (sceneggiatura di Delporte e Macherot). Nel 1970 con lo sceneggiatore Raoul Cauvin, Berck creò il personaggio di Sammy, protagonista delle avventure umoristiche di una guardia del corpo della malavita nella Chicago del proibizionismo e di Al Capone. In Italia i fumetti di Sammy sono stati pubblicati sul “Corriere dei Piccoli”. Berck disegnò 31 album della serie di Sammy, fino al 1994, per poi tornare a disegnarne altri nove per chiudere la serie di 40 volumi nel 2009.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net