ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pisa, arrestato rapinatore di farmacie: 76enne in manette-Meloni su Musk: "Peggio Soros". E torna ipotesi inauguration day Trump-Nautica, Confindustria Nautica: pubblicato in Gu decreto con programma esame Patente D1-Renzi torna all'attacco: "La fase zen è finita, ora rilancio sulla politica"-Roma, rapina nella villa di Maria Sole Agnelli mentre lei era in casa: portata via la cassaforte-Frosinone, trovato cadavere in un'auto bruciata: potrebbe essere 59enne scomparso il 6 gennaio-Africa, Dal Checco (Assafrica): "Bene Meloni su piano Mattei, strategico non solo per Italia"-Pensioni, Cgil: "Inps modifica requisiti, servono 3 mesi in più dal 2027"-Abedini, il legale integra istanza domiciliari: braccialetto e casa privata a Milano-Obama, la battuta di Trump e le risate al funerale di Carter - Video-"Fasci appesi", vandalizzato murale dedicato a Sergio Ramelli-Automobilismo, Coppa delle Alpi 2025: ancora un mese per iscriversi-Emanuela Orlandi, mons. Vergari: "Mai conosciuta e De Pedis non mi parlò mai di lei"-Cecilia Sala, il suo primo podcast dopo il ritorno in Italia: "Desideravo i miei occhiali e un libro"-Los Angeles, la fuga dall'inferno di fuoco: "E' finita" - Video-Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato-Omicidio Cerciello, bendaggio Hjorth: Cassazione annulla assoluzione carabiniere-Gb, 17enne accoltellato a morte in stazione bus Bedford-Los Angeles brucia, il dolore di Elisabetta Canalis: "Il mio cuore è lì". L'attacco al sindaco-Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?

Coronavirus: Agens, limite tpl a 50% abbattendo domanda orari di punta (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Le aziende di trasporto pubblico, spiega l’Agens, si sono organizzate per rinforzare, con ausilio di bus privati o turistici, le linee più frequentate e in particolare quelle che interessano i plessi scolastici. Una soluzione che non può comunque essere estesa oltre un certo limite in ragione della configurazione stessa dei mezzi e delle reti. Lo sforzo che le aziende stanno affrontando in termini di potenziamento non potrà sostenere da solo il carico dei passeggeri.

“Agens chiede la collaborazione e l’impegno concreto di tutte le categorie coinvolte per condividere e adottare i provvedimenti in grado di modificare la domanda. Per rispettare il limite del 50% di portata dei mezzi pubblici bisogna intervenire sui flussi di passeggeri, ricalibrando gli orari delle città, almeno sino al termine della pandemia”, afferma il presidente di Agens Arrigo Giana.

Nelle città l’offerta di trasporto pubblico su ferro (tram, metropolitane e treni regionali) è normalmente molto rigida perché è legata al numero di mezzi e ai sistemi di segnalamento che determinano le frequenze massime delle metropolitane e dei treni. Sistemi che garantiscono il rispetto della distanza di sicurezza fra un mezzo e l’altro, a protezione della vita di passeggeri e personale in servizio. Ciò significa che è impossibile “aggiungere” convogli su una linea di tram, metropolitana o treno per “diluire” le persone presenti al loro interno.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net