Auto elettrica. La batteria che si ricarica in un minuto
Le batterie dell’auto elettrica si ricaricheranno in un solo minuto. Dalla Corea arriva la batteria agli ioni di litio
L’auto elettrica si ricaricherà in un solo minuto: è stata sviluppata una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata da 30 a 120 volte più velocemente delle batterie Li-Ion presenti oggi sul mercato. L’invenzione si deve agli scienziati coreani dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (Unist), secondo i quali la nuova tecnologia ridurrebbe il tempo di ricarica a meno di un minuto.
Le batterie agli ioni di litio, oltre a diminuire i tempi di ricarica dell’auto elettrica, sono più piccole e leggere, rispetto alle versioni convenzionali. Le ultime batterie Li-Ion sono sì più efficienti delle precedenti, ma richiedono comunque del tempo per ricaricarsi. La batteria coreana prevede che il materiale catodico e l’ossido di litio di manganese vengano immerse in una soluzione contenente grafite. Attraverso un processo di carbonizzazione la grafite impregnata di litio di manganese, si trasforma in una fitta rete di tracce conduttrici che corrono attraverso il catodo. Le reti di grafite carbonizzato agiscono in modo efficace, permettendo di ricaricare ogni parte della batteria nello stesso tempo.
Le batterie agli ioni di litio, che diminuiranno sensibilmente i tempi di ricarica delle auto elettriche, al momento avranno un costo elevato. E’ questo un problema, se si pensa che le batterie Li-Ion attualmente utilizzate per i veicoli elettrici sono già troppo costose per la maggior parte dei clienti.
(gc)
Altri articoli consigliati per te:
auto, auto elettrica, batterie auto elettrica, mobilità sostenibile, ricarica auto elettrica, tempi di ricarica auto elettrica
APC
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: ecoseven.net/mobilita/auto/auto-elettrica-la-batteria-che-si-ricarica-in-un-minuto/ […]
Plantation Shutters
… [Trackback]
[…] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/mobilita/auto/auto-elettrica-la-batteria-che-si-ricarica-in-un-minuto/ […]