ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

Saper vivere, bevendo bene … bevendo bio

Condividi questo articolo:

Amanti della birra, preparatevi, sta arrivando, anzi è già arrivata, la birra biologica, Ecoseven.net in quest’articolo spiega come si fa, quali sono le caratteristiche e quale successo sta avendo sul mercato, anzi sulle nostre tavole. Buona lettura o buon bicchiere… senza esagerare!

Per saper vivere, in tema di prodotti biologici, non serve soltanto mangiare naturale, ma anche bere bene. L’idea è venuta a Franz Ehrnsperger, proprietario di sesta generazione della birreria tedesca Lammsbrau che spiega come la birra biologica sta entrando di diritto nelle grazie di molti consumatori. Oggi non è più un problema trovare chi produce questa fresca bevanda rispettando l’ambiente e offrendo al consumatore, ormai sempre più attento alla qualità, un prodotto genuino. Ma cosa è la birra ecologica? E’ una birra dove gli ingredienti principali provengono da culture biologiche, dove il mosto non è tratto e il processo di pastorizzazione viene eliminato per non alterare e distruggere i principi nutritivi della birra. La birra biologica – unica per questo nel suo genere – è una birra cruda: la fermentazione non si ottiene tramite un processo endotermico bensì aggiungendo alcuni ceppi di lieviti. Tale processo consente il mantenimento degli enzimi, presenti al suo interno, che rafforzano la flora batterica intestinale.
 
Le fasi che caratterizzano la preparazione della birra biologica sono:
 
• Fase 1: inumidire l’orzo in modo da innescare il processo di germogliazione
• Fase 2: inizia al termine della germogliazione con la produzione di malto verde
• Fase 3: torrefazione. Fondamentalmente è un processo termico a cui viene sottoposto il malto
• Fase 4: macinazione del malto torrefatto, che verrà poi diluito nell’acqua calda. Il risultato finale è il mosto
• Fase 5: filtraggio del mosto, per poi mixarlo con il luppolo
• Fase 6: fermentazione. Quest’ultima è ottenuta aggiungendo alcuni ceppi di lieviti, che favoriscono la conversione dello zucchero in alcool
• Fase 7: maturazione. Questa fase dura circa 1 mese, dopodiché il prodotto viene imbottigliato
 (al. sfre.)
Questo articolo è stato letto 12 volte.

birra bio, birra biologica, birra ecologica, come fare la birra bio, saper bere

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net