ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"
cellule staminali

Covid-19, cure oltre al vaccino: le cellule staminali

Condividi questo articolo:

cellule staminali

Cellule staminali, una strategia complementare

Molti studi scientifici stanno cercando di lavorare oltre l’idea del vaccino, per definire e analizzare altre strategie curative complementari che possano combattere la sindrome respiratoria acuta grave causata dal virus SARS-CoV-2.

Una di queste è certamente la terapia con cellule staminali che esercita effetti immunomodulatori e antinfiammatori e potrebbe ridurre la sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) data dal COVID-19 – e associata ad alta mortalità.

Si tratta di una sindrome che subentra nei casi più gravi, quando un accumulo di liquido nei polmoni gli impedisce di effettuare lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica.

Come racconta Il Fatto quotidiano, la sperimentazione scientifica che riguarda le cellule staminali mesenchimali è quella che ha riportato i più importanti risultati contro il Covid-19.

In un trial condotto dalla University of Miami Miller School of Medicine, in Florida, uno studio randomizzato, controllato, in doppio cieco, ha trovato che il 91% di pazienti trattati con queste cellule staminali sono sopravvissuti, mentre il 60% dei pazienti nel gruppo di controllo è deceduto. Anche se i soggetti analizzati sono solo 24 si tratta comunque di un risultato molto significativo.

Recentemente questa sperimentazione è stata approvata anche in Italia – dal comitato etico dello Spallanzani – e lo studio sarà condotto dal team di Massimo Dominici, docente di Oncologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La tecnica è semplice ed economica perché produce dosi per più di diecimila pazienti a partire da un singolo cordone ombelicale, che è poi l’obiettivo dell’università americana con il suo progetto no-profit. Come ricorda Il Fatto quotidiano, in questo momento, ci sono 70 studi contemporanei su cellule staminali al mondo.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cellule staminali, coronavirus, COVID19, covid19 e cellule staminali, cure oltre al vaccino, sindrome respiratoria acuta grave

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net