ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Joe Biden positivo al Covid. Casa Bianca: "Sintomi lievi"-Tour de France, oggi 18a tappa: percorso, orario e diretta tv-Trento, l'orsa di Dro sarà abbattuta: Fugatti firma l'ordinanza-Attentato a Trump, Secret Service nella bufera: indagini e richieste dimissioni-Lago di Como, noleggiano barca per fare il bagno al largo: lui muore a 22 anni, salvata la ragazza-Parigi, auto contro tavoli di bar: un morto e 3 feriti gravi-Dieta mediterranea bio raddoppia testosterone e protegge spermatozoi-I virus degli 'antenati' aiutano il cancro, lo studio-Emmy Awards 2024, nomination per Gilded Age, True Detective e Fargo-Biden: "Considererei il ritiro in caso di un problema medico"-Roma, scontro tra 3 auto e uno scooter in via Tiburtina: un morto e un ferito-Cessione As Roma, qual è il prezzo giusto per i Friedkin?-Cuneo, bambina di 7 anni muore annegata nel lago del bioparco a Caraglio-Ucraina, approvata risoluzione al Parlamento Europeo: Lega e M5S votano contro-Roma, commercianti via Ottaviano in pressing su Gualtieri: "Dopo il Covid rimorti n'artra volta"-Italia-Libia, Camera commercio Italo-Libica: bene Meloni a Tripoli, è miglior mercato possibile per pmi italiane-Udine, Comune nega patrocinio per partita Italia-Israele: scoppia la polemica-Pier Silvio Berlusconi: "Malpensa? Forse inopportuno intitolarlo ora a mio padre"-Musica, Pollice (Aiam): "1,9 milioni di spettatori nel 2023, lo spettacolo live aumenta Pil"-Tour de France, 17esima tappa a Carapaz. Ancora uno scatto di Pogacar su Vingegaard ed Evenepoel

Scuola: musica videogioco di corsa per superare sfida compiti a casa, boom di tutorial sul web

Condividi questo articolo:

Roma, 30 gen. (Adnkronos) – Troppi compiti a casa dopo un giorno di solitudine in Dad? La sfida si può vincere, secondo gli studenti, studiando al ritmo musicale di Mario Kart, il videogioco di corsa della Nintendo. Lo raccontano i teenager che su Instagram e Tik Tok si esibiscono in esecuzioni di compiti a casa al ritmo di melodie da gara “aumentando di velocità ad ogni giro per finire un saggio appena in tempo”. Un vero e proprio trend, cresciuto a dismisura dalla fine di ottobre e adesso ‘sponsorizzato’ anche via-tutorial, in elenchi e guide per imparare a scegliere tra i molteplici brani musicali del videogioco in base agli obiettivi di studio e “certificato” dai milioni di visualizzazioni dei brani caricati su Spotify e YouTube.

“Menti Menti Menti….Noo, Cosa? Studiare con Mario è ‘f…e’ meraviglioso!”, racconta un ragazzo su Instagram al ritmo di un frenetico brano Mario Kart che ha raggiunto oltre un milione di ‘Mi piace’ sulla piattaforma. “Non mi sono mai sentito così produttivo in tutta la mia vita”, afferma in un altro post un teenager. “Ascoltavo Mario Kart e pensavo non funzionerà. Ma eccomi mentre termino in ‘vibrazione'”. Così l’onda da gara d’urto ‘a chi finisce prima i compiti di scuola’ viaggia sui social tra chi ricorda che deve “ancora farne 40….domani c’è il colloquio con i professori…accetto la sfida”, e chi grida alla vittoria perché “grazie a questa play list sono riuscito a scrivere tutto questo in 25 minuti”, mentre pagine e pagine di un quaderno vengono sfoglio-mostrate a ritmo di musica.

Per essere più precisi, le melodie del videogioco “sembrano essere ciò che viene riprodotto quando usi una stella dell’invincibilità in Mario Kart – si legge in un tutorial – Mentre l’elemento è attivo, la musica si sposta per evidenziare sia la tua nuova potenza che il suo stato a tempo limitato. Dovresti cercare di trarne il massimo il più velocemente possibile, motivo per cui si presta così bene a una situazione stressante come tirare una notte intera o tirare fuori un saggio di più pagine”. E a detta degli utenti “funziona”.

(di Roberta Lanzara)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net